Non siano i figli a pagare la retta per i malati di Alzheimer

Confconsumatori annuncia la sentenza emessa dal tribunale di varese nei confronti di una RSA che chiedeva il pagamento delle spese alla figlia dell'anziana ricoverata

malato di alzheimer anziano

Importante sentenza ottenuta da Confconsumatori Varese, per il tramite di uno dei suoi avvocati, l‘avv. Paolo Soattini.
Il tribunale di Varese con sentenza del giudice Olivia Condino ha statuito che la retta di degenza per i malati di Alzheimer che ricevono anche cure sanitarie, e ricoverati presso r.s.a., non può essere richiesta ai familiari del degente sul presupposto dell’obbligo alimentare di cui all’art. 433 c.c..

La pronuncia trae origine da richiesta di pagamento di circa diecimila euro, avanzata da una r.s.a. nei confronti della figlia della degente, affetta da morbo di alzheimer e ricoverata per essere curata che, con la propria pensione, non riusciva a pagare le rette di degenza.

Confconsumatori in via stragiudiziale contestava la pretesa creditoria mentre la difesa della r.s.a agiva in giudizio per la riscossione del credito. Di fatto si contestava la legittimazione passiva della figlia della degente.

Il tribunale di Varese ha stabilito che non sussiste un obbligo alimentare, a carico dei familiari del paziente presso le residenze sanitarie assistenziali, essendo la relativa prestazione a carico del servizio sanitario nazionale.

Conconsumatori Varese invita chiunque si trovasse in condizioni analoghe di contattare dli uffici per avere dettagli al nr 0332 281712

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.