Orologi, borse e vestiti, sequestrati 50mila articoli falsi dai finanzieri
Un’operazione straordinaria a tutela del Made in Italy. Nell’ultimo mese i reparti della guardia di finanza della provincia di Varese hanno intensificato i controlli
Un’operazione straordinaria a tutela del Made in Italy. Nell’ultimo mese i reparti della guardia di finanza della provincia di Varese hanno intensificato i controlli nei più disparati settori merceologici per sequestrare prodotti contraffatti e denunciare i responsabili degli illeciti.
L’operazione, che ha interessato decine di militari, si p svolta in tutto il territorio provinciale ed ha permesso di sottoporre a sequestro oltre 50.000 articoli, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 11 persone per i reati di contraffazione e frode in commercio.
Tra gli articoli sequestrarti il primato va sicuramente al settore dell’abbigliamento e loro accessori (con oltre 6.000 pezzi) ma anche occhiali (500 pezzi), orologi di lusso delle più note griffe (700 pezzi), prodotti per le profumerie (oltre 1.000 articoli), tutti riportanti marchi contraffatti di note griffes della moda italiana e internazionale.
Sono stati implementati anche i controlli negli esercizi commerciali dediti alla vendita di beni di consumo. Oltre 30.000 articoli non sicuri sono stati sottoposti a sequestro – prodotti che non rispettano i parametri di sicurezza fissati dalle Autorità in ordine al tipo di materiali utilizzati o alla potenziale pericolosità dell’oggetto (prodotti per l’igiene, accessori per l’abbigliamento, oggetti di bigiotteria, casalinghi etc.).
Altro duro colpo anche nel settore della moda con oltre 10.000 articoli sottoposti a sequestro in violazione della normativa a tutela del “made in Italy”, cioè prodotti realizzati all’estero e riportanti, invece, false indicazioni di origine e provenienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.