“Quando il libro diventa una cura”: il dono della Fondazione Ascoli
In regalo alle famiglie dell'oncoematologia oncologica il primo dei quaderni realizzati da 5 scrittrici
“Quando il cibo diventa cura” è il primo dei quaderni che la Fondazione Giacomo Ascoli onlus pubblicherà e dedicherà in primis alle famiglie del Day Hospital oncoematologico pediatrico “Giacomo Ascoli”.
«La Fondazione Giacomo Ascoli promuove ormai da diversi anni tutte le iniziative che possono sostenere e migliorare la qualità di vita dei bambini, degli adolescenti affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie nel percorso di accompagnamento verso la guarigione, affinchè il tempo di cura sia un tempo buono di vita, da ricordare per quello che di prezioso ha reso possibile, non da rimuovere. La cura infatti, non passa soltanto attraverso i farmaci, che pure sono necessari, ma richiede un accudimento amorevole, soprattutto quando si tratta di bambini per i quali l’esperienza della malattia resterà un’esperienza importante per tutta la vita», dalla prefazione di Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli.
Per questo la Fondazione ha voluto realizzare questo volume, “straordinariamente ricco di idee da portare a tavola”, dedicato soprattutto alle “mamme che potranno trovare utili spunti per vivere il momento delle terapie in un contesto che sia per quanto possibile di normalità fino alla guarigione, giocando in cucina con le ricette proposte insieme ai propri figli, senza perdere di vista l’attenzione al benessere con una corretta scelta di alimenti.”
«E’ un crescendo di piacere quello che si prova leggendo questo opuscolo che si conclude con la sensazione di assaporare queste ricette, semplici, familiari, alle quali anche le mani del bambino che ci ha accompagnato dalla prima pagina certamente possono collaborare e contribuire attivamente» dice il Prof.Luigi Nespoli, ex Primario di Pediatria presso l’Ospedale Filippo del Ponte di Varese e Professore di Pediatria presso l’Università degli Studi dell’Insubria che modera la presentazione.
5 le autrici del volume che sarà consegnato in omaggio alle oltre 80 famiglie del Day Hospital. Le altre copie potranno essere acquistate presso la sede della Fondazione Giacomo Ascoli onlus e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per la realizzazione della camera di degenza asettica del reparto oncoematologico pediatrico presso l’Ospedale del Ponte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.