Scidurlo lancia la camminata-pedalata ecologica
La giornata avrà il duplice scopo di sensibilizzare sul tema della disabilità, e di dare l’opportunità di condividere all'aria aperta la passione per l’arte più antica del mondo: camminare
Un nuovo progetto messo in campo da Pietro Scidurlo, il 37enne paraplegico che ha scelto di dedicare la sua vita ad aprire nuove strade. Prima il Cammino di Santiago e poi con la ciclovia Francigena. Per questo con Free Wheels lancia “In Cammino per la Città”, la prima camminata/pedalata ecologica con l’intento di avvicinare ancora di più la nostra comunità al tema della dolce mobilità.
La giornata avrà il duplice scopo di sensibilizzare la popolazione al tema della disabilità, e di dare l’opportunità di condividere all’aria aperta la passione per l’arte più antica del mondo: camminare.
L’evento prevede: ritrovo alle scuole di Via Marconi domenica 15 maggio alle ore 8.30 in cui sarà possibile iscriversi ed apprendere nozioni di Nordic Walking (grazie alla partecipazione di Scuola Walking Trail Italia ASD e OAK’S Wood Adventure Park Asd). Alle 9:30 partenza per il percorso di 8 km lungo le vie della nostra città e attraverso i sentieri del Parco del Ticino; un itinerario che potrà essere effettuato anche in bici (con partenza all’incirca 30 minuti dopo) e da persone a mobilità ridotta grazie agli ausili che Free Wheels Onlus metterà a disposizione: 3 Handbike, e 3 Joelette che verranno condotte direttamente dai partecipanti. Sicuramente serviranno volontari, quindi amici non esitate e fatevi avanti per condividere con noi questa bella iniziativa.
Al rientro alle scuole ci sarà uno stand gastronomico che permetterà a tutti i partecipanti di pranzare con i compagni di cammino. Inoltre si potranno provare i nostri mezzi in un ambiente più circoscritto e visionare gli stand dei partner.
Nel corso dell’evento il Rotary Club Varese Verbano, da sempre sensibile alle tematiche del sociale e della disabilità, donerà a Free Wheel Onlus handbike, una bicicletta speciale che consente di pedalare con le mani, ideata per tutte quelle persone che hanno difficoltà di mobilità o che non possono utilizzare gli arti inferiori.
In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a data da destinarsi.
Gli organizzatori ringraziano per il supporto Air Food, Bortolozzo Bevande, Come Tu Mi Vuoi abbigliamento, Delta, Dental Clinic, Derby, Erbaluna Erboristeria, Famila Iperstore, Galvanone Ortofrutta, Gi.Mar., Garzonio Miele, Guidosimplex, Idea Donna parrucchieri, Il Caramellaio, L’Alchimia Atelier parrucchieri, La Cantina di Giorgio, Laudi Mangimi, Martelectric, Martinelli Snc, OAK’S Wood Adventure Park Asd, Odontoiatria Specialistica, Rotary Club Verbano Varese, Scuola Walking Trail Italia ASD, Virexgomma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.