Ultimo appuntamento per “I volti della misericordia”
Terminano il 18 maggio con l'incontro "Il commiato, la consegna e il ricordo: seppellire i defunti" le iniziative organizzate dalla Parrocchia

Ultimo incontro del ciclo “Misericordiae Vultus. I volti della misericordia”. Appuntamento mercoledì 18 maggio in Villa Truffini a Tradate, alle ore 21.00. Organizzato dalla Comunità Pastorale del Santo Crocifisso – che riunisce le tre Parrocchie della Città di Tradate: Santo Stefano del Centro, Santi Pietro e Paolo di Abbiate, Sant’Anna alle Ceppine – sarà ospite il professor Silvano Petrosino, Docente di Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il relatore tratterà il tema “Il commiato, la consegna e il ricordo: seppellire i defunti”. «Nel momento in cui la storia dell’Umanità ha iniziato a lasciare tracce di sé per chi sarebbe venuto dopo, è anche apparso che da tempo immemorabile la memoria dei defunti caratterizzava la nostra specie – spiegano gli organizzatori -. Oggi scopriamo che non solo la nostra ha questo ancestrale bisogno di far memoria dei propri cari defunti: anche molte specie animali. Ma cosa c’è dopo la morte resta un mistero, che certo oggi la scienza sembra scalfire, o piuttosto pare inizi a saper gestire. Ma è allontanandola che si risolve il mistero? Cosa c’è dopo? Il bravissimo prof. Petrosino, noto per la sua eclettica e colorita rappresentazione dei problemi più attuali della filosofia, ci aiuterà in questa esperienza di riflessione; che trova sì nella fede cristiana una risposta chiara, ma che non vuole sfuggire alle paure e alla ragione umana di tutti noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.