Un aperitivo al circolino con le comunità del centro Gulliver
Continuano le iniziative per celebrare i 30 anni del Centro Gulliver. Questa volta a Cantello, dove il Gulliver è presente con la casa “Nuovi Orizzonti”

Continuano le iniziative per celebrare i 30 anni di presenza del Centro Gulliver sul territorio. Questa volta con focus a Cantello, dove il Gulliver è presente con la casa “Nuovi Orizzonti”, per rispondere al bisogno di cura nell’ambito della salute mentale con due comunità, “Vento e Fuoco” e “Cielo e Terra”.
In occasione della 76° Fiera dell’Asparago di Cantello, le comunità “Vento e Fuoco” e “Cielo e Terra” del Centro Gulliver invitano la cittadinanza ad un aperitivo con gustose specialità preparate nel laboratorio “Mani in pasta” alla SOMS “Circolino” di Cantello , via Turconi, 6 domenica 15 maggio alle 11.30.
«Nella nostra lista d’attesa – spiega don Michele Barban – ormai troppi ospiti hanno una patologia psichiatrica. Non possiamo più ignorare questa dimensione di sofferenza: il futuro delle dipendenze andrà sempre più in questa direzione».
«Cantello è un comune sul confine – continua don Barban – Mi viene da dire che anche le nostre Comunità sono un po’ di frontiera: sfidando l’opinione pubblica, crediamo che sia possibile un reinserimento sociale e lavorativo che offra dignità a queste persone. Già oggi i nostri Ospiti di Cantello partecipano alla vita del paese in diversi momenti e hanno un rapporto quotidiano con la comunità locale».
Proprio parlando di reinserimento, in questi mesi la casa di Cantello è in fase di ristrutturazione: «stiamo sostenendo un importante impegno – racconta don Michele – per ampliare la struttura di Cantello. Al termine dei lavori, saremo in grado di ospitare altre 10 persone nella comunità a media assistenza e di progettare percorsi di accompagnamento all’autonomia attraverso la creazione di due appartamenti protetti. Un grande grazie alla Fondazione Eurojersey che sostiene concretamente la nostra opera». I lavori termineranno per l’autunno.
In occasione della Fiera dell’Asparago di Cantello verrà anche lanciata la campagna del 5×1000 del Centro Gulliver “Sostieni anche tu“l’Oasi nel Parco”, per sostenere un progetto terapeutico attraverso la cura degli animali, presso le comunità di Bregazzana.
La bella attrice Elisabetta Pellini sarà il volto di questa campagna, che vedrà anche delle grandi affissioni nei punti principali della città di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.