Un tourist info point in nome di Renato Scapolan
È cominciata con un minuto di silenzio l'inaugurazione dell'info tourist point di Varese, in piazza Monte Grappa
È cominciata con un minuto di silenzio l’inaugurazione dell’info tourist point di Varese, situato in piazza Monte Grappa angolo via Bernascone, nel cuore della città. Come ha ricordato la presidente reggente della Camera di Commercio Ilaria Broggian, questa è «la prima cerimonia pubblica dopo la scomparsa del presidente Renato Scapolan, che tanto fortemente aveva voluto questa struttura».
«Una grande persona si riconosce da ciò che rimane dopo la sua morte – ha commentato Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio regionale – Questa fa parte delle eredità di Renato Scapolan, che ci manca con dolore acuto»
Un sentimento condiviso anche dal consigliere delegato Laura Cavallotti, in rappresentanza della Provincia di Varese: «Idee e passioni portano alla realizzazione dei progetti. Per questo non riesco a dimenticare Scapolan, che di questo era un grande motore»
“DOYOULAKE?” HA LA SUA PORTA VARESINA
Il Varese Tourist Info opera all’insegna di #Doyoulake?, progetto della camera di Commercio per la promozione turistica dei nostri laghi e «questo ufficio fa da porta di ingresso a tutti i luoghi della provincia- ha confermato Ilaria Broggian – la promozione non si limiterà al centro cittadino».
Un modo nuovo, e finalmente sinergioco, per cercare di promuovere il turismo. «A Varese sono stati fatti già molti passi avanti sul turismo, dopo anni di assoluta latitanza – ha commentato il sindaco Attilio Fontana – Questa sede è bellissima, e se la sede provvisoria Iat ha triplicato il numero degli utenti, questa avrà perlomeno lo stesso successo».
UNA SEDE PER TRE
A questa sede fanno capo Iat Varese, Varese Convention and Visitors Bureau e Varese Sport commission, la prima struttura del Comune, le altre due della Camera di Commercio: Il lavoro in sinergia è stato ratificato con un protocollo di intesa tra i due enti il 14 aprile scorso dal sindaco Fontana e da Scapolan.
«In questo modo Varese fa da fulcro a tutto il territorio – ha specificato il presidente del Convention and Visitors bureau, Fabio Lunghi – Questo ufficio farà da gate al turismo di tutta la provincia» .
Mentre Rudy Collini, presidente di PromoVarese, ha sottolineato :«L’evento Expo ha visto questo territorio unirsi, per rimettere insieme attraverso il turismo le braccia virtuose di questa provincia. Grazie all’insegnamento di questo evento è nato questo luogo»
Un lavoro comune che era molto atteso, e che solo ora si è reso possibile: «È da anni che ci lavoravamo. È un sogno che si realizza – ha detto molto semplicemente l’assessore al marketing di Varese Sergio Ghiringhelli – Con un luogo necessario, perché il turismo è più importante di quel che si pensi: l’anno scorso abbiamo superato alle 300mila camere»
ORA SI PENSA ALL’ANNO DEL TURISMO LOMBARDO
All’inaugurazione era presente, ed era particolarmente evocato nei discorsi, anche il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni: «La Lombardia è una terra meravigliosa, Varese ha un ruolo importante. E questa inaugurazione va in questo senso – ha spiegato il Governatore – E so, come molti di voi mi hanno ricordato, che in questo senso il mio compito è quello di trovare le risorse. Proseguirò su questa strada, perchè è un elemento importante dell’economia lombarda. A maggio faremo partire l’anno del turismo lombardo, consolidando il trend positivo degli ultimi dieci anni: una delle iniziative è la valorizzazione dei siti Unesco, e Varese ne ha 4 su 9 in Lombardia. Per questo, la nostra provincia avrà e dovrà avere un ruolo importante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.