Una colonia di api nel parcheggio del Comune

Per proteggere le api e mettere in sicurezza l'area è intervenuto un apicoltore locale che in poco tempo ha predisposto le operazioni di recupero

Una colonia di api si era posata nella mattinata di martedì 3 maggio nel parcheggio del palazzo comunale di Somma Lombardo. Un fenomeno affascinante ma non raro che accade quando un’ape regina lascia la propria colonia per formarne un’altra.

Di solito, prima di trovare un luogo adatto per la creazione di una nuova colonia, la regina si posa su un albero o su di un muro e tutte le api che la hanno seguita ne fanno la guardia fino al ritrovamento di una nuova sede. Quando accade c’è bisogno dell’intervento di personale specializzato per la cattura delle api al fine di proteggerle e garantire la sicurezza del luogo dove si sono fermate a stazionare.

A somma è intervenuto un apicoltore locale, Matteo Garzonio, che ha posato un’arnia che servirà da contenitore per tutte le api. Quando si saranno posate tutte all’interno sarà possibile spostarle.

Tutta la scena del recupero è stata ripresa e postata sulla pagina Facebook del Comune di Somma Lombardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Video

Una colonia di api nel parcheggio del Comune 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.