Una visita medica… alle statue del Sacro Monte
Sabato 28 maggio a Santa Maria del Monte una curiosa conferenza e un concerto di musica sacra con la soprano Elena Tarvid

Sabato 28 maggio l’associazione “Amici del Sacro Monte” propone due appuntamenti culturali a Santa Maria del Monte.
Alle 15,30 presso la sede associativa di piazzale Pogliaghi, il dott. Francesco Baggio terrà un incontro dal titolo “Arte e malattia. Una visita medica alle statue del Sacro Monte di Varese”. Un’interessante occasione per analizzare da un diverso punto di vista le statue che popolano il Viale delle Cappelle.
A seguire, alle 17.45, subito dopo la messa vespertina delle 16.45, in Santuario si terrà un concerto di musica sacra con il soprano russo Elena Tarvid accompagnata all’organo da Stefano Crosazzo, organista del Santuario e della chiesa Massimiliano Kolbe di Varese.
Meraviglioso soprano drammatico, Elena Tarvid ha affiancato la sua passione per la musica classica religiosa allo studio delle arti vocali, sino a diventare uno dei massimi esponenti dell’antica Scuola italiana di canto.
Il programma del concerto di sabato prevede alcune delle più belle arie scritte da grandi autori, da Bach a Cherubini, da Mascagni a Schubert
L’ingresso al concerto è gratuito, con offerta libera per sostenere i recenti restauri degli affreschi del Santuario.
(foto Mattana)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.