Vilma cerca i suoi amici di infanzia
La signora Tamagnini ci scrive da Misano Adriatico e ci chiede un'aiuto per ritrovare Giovanna, Maria, Maurizio, Margherita, Rinuccia e Liudmila di Olgiate Olona dove ha vissuto fino al '73
Vilma Tamagnini oggi ha 52 anni e vive a Misano Adriatico, vicino a Riccione. Qualche giorno fa ha riaperto l’album dei ricordi e ha scovato le due foto che vi mostriamo. Raccontano l’infanzia felice in quel di Olgiate Olona dove insieme al papà Arnaldo Tamagini e alla mamma Graziana Piccari si erano trasferiti da Coriano (in provincia di Rimini) dove era nata.
«Siamo quattro sorelle: io, Patrizia, Mirca e Cinzia. I miei genitori vennero a Olgiate Olona per lavoro: mia mamma gestiva una lavanderia e mi ricordo che era vicino al comune e adiacente ad esso c’era un orafo, un mobilificio e poi il Municipio. Mio papà lavorava come tuttofare nel collegio che si trovava di fronte alla lavanderia; successivamente fu chiuso e mio papà prese in gestione un bar a Castellanza. Purtroppo una tragedia ci colpì: mia madre morì di parto il 17 febbraio 1973».
Nella foto in alto Patrizia (a sinistra) e Vilma. Qui sopra Cinzia e Mirca
Quel tragico evento mise fine a quel periodo bello e spensierato, al punto che Arnaldo decise di ritrasferire la famiglia in Emilia Romagna ma la forza dei momenti belli è riaffiorata e dopo tanti anni ha deciso di chiedere aiuto a Varesenews per ritrovare alcune sue amicizie di infanzia.
Vi scrivo perché mi piacerebbe ritrovarli ma ricordo solo i loro nomi purtroppo. Giovanna, Maria, Maurizio, Margherita,Rinuccia e Liudmila. Il papà di Maurizio faceva il macellaio mentre quelli di Margherita avevano una rivendita di moto e biciclette: Margherita venne in vacanza con noi in Romagna. Il padre di Rinuccia era barbiere e al negozio ci lavoravano anche i suoi fratelli maggiori. Accanto al comune di Olgiate Olona viveva Liudmila però non ricordo se era la figlia del vice-sindaco, mi sembra avesse una sorella e un fratello».
Fin qui i suoi ricordi, ora tocca ai nostri lettori di Olgiate Olona aiutarla a ricostruire un passato che credeva ormai sepolto da un evento terribile come quello della perdita della mamma. Se avete informazioni o contatti potete scrivere a orlando.mastrillo@varesenews.it oppure a redazione@varesenews.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.