Viviamo Brebbia presenta programma e candidati

I componenti della civica che sostiene il sindaco uscente, Domenico Gioia, e i punti alla base del programma elettorale

viviamo brebbia con goia

“Competenza e continuità nel rinnovamento” è lo slogan di “Viviamo Brebbia con Gioia”,  la lista che sostiene il sindaco uscente, Domenico Gioia.

La squadra, si legge nella presentazione dei candidati, è una sintesi di «competenza amministrativa (in quanto oltre al Sindaco sono presenti 3 componenti della passata amministrazione)» e «rinnovamento, in quanto ben 9 componenti si avvicinano per la prima volta alla gestione della “cosa pubblica”. La lista è il risultato di un lungo cammino, che è iniziato a marzo con la costituzione del “tavolo delle Idee”.  Si tratta di un gruppo di 30-40 persone che si sono ritrovate periodicamente e hanno “lavorato” sui problemi e le potenzialità del paese. Da questi incontri di brain-storming è nato il programma elettorale e, come conseguenza naturale, la lista dei candidati».

La lista ha raccolto i punti del suo programma elettorale in quattro diverse aree tematiche: Servizi alla persona, Socialità e Partecipazione, Tutela del Territorio, Promozione del paese e Turismo. «Il programma elettorale – proseguono i candidati – è molto concreto e declinato in base alle reali possibilità, anche finanziarie, del Comune di Brebbia. Piuttosto che presentare il libro dei sogni, si è ritenuto più corretto e opportuno focalizzare i punti e le esigenze prioritarie per il paese e lavorare seriamente per poterli conseguire e realizzare. Si è puntato molto sulla socialità, intesa sia come partecipazione e aggregazione che come solidarietà tra le persone. E questo perché un paese deve necessariamente identificarsi con la sua comunità, in quanto la crescita collettiva corrisponde ad un reale benessere individuale. La promozione rappresenta un altro punto fondamentale. Abbiamo tante risorse da valorizzare Nei cinque anni passati siamo riusciti a dare lustro al paese, ma possiamo e dobbiamo fare di più. Infine, la salvaguardia del territorio e i servizi alle persone e alle famiglie costituiscono di solito dei pilastri portanti di tutti i programmi elettorali. Ma in questo caso, non si parla genericamente (e impropriamente) di riduzione delle tasse o di promesse varie e pompose. Si è cercato, al contrario, di enucleare in modo puntuale e meditato i diversi impegni programmatici partendo dalla profonda conoscenza delle diverse situazioni. E questa diversa impostazione rappresenta la vera differenza tra la teoria e la pratica. La lista “VIVIAMO BREBBIA con GIOIA” è una autentica lista civica. Infatti non fa riferimento ad alcun partito politico, anche se comprende persone e sensibilità differenti che simpatizzano per vari schieramenti politici, compreso il MoVimento 5 Stelle (M5S)».

Tutti i candidati hanno sottoscritto, unitamente al Sindaco, un codice etico.

«Infine – conclude il gruppo – c’è un aspetto che merita di essere menzionato: si tratta della splendida partecipazione e supporto che è stato fornito alla nuova squadra anche dai consiglieri comunali uscenti. Si è lavorato in grande armonia e coesione e questo grazie anche alla disponibilità e alla generosità di alcuni dei protagonisti della vita amministrativa di questi ultimi anni, che non figurano tra i candidati. Questo è un grande sintomo, oltre che di intelligenza, di responsabilità e senso di appartenenza alla comunità brebbiese».

I candidati:

Giorgio BINDA
Alessio COLOMBO
Miranda COMMUNIELLO
Fabio FARINELLA
Daniele FERRO’
Nadia GIBONI
Luca MIGLIERINA
Giancarla MOROSI
Marco NASONI
Paolo RIVA
Flavio ROSSI
Mara TOSSEGHINI

Vai alla pagina di Brebbia dello speciale elezioni

 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.