70 anni di voto alle donne, una serata con Marta Cartabia
La vicepresidente della Corte Costituzionale a Palazzo Leone da Perego ne parlerà con il professor Giorgio Vecchio
L’anno 1946 è l’anniversario storico che sancisce la nascita della Repubblica Italiana, in quell’anno per la prima volta le donne poterono varcare la soglia di una cabina elettorale per esprimere con il voto la loro piena partecipazione alla vita democratica. A 70 anni da questo evento, l’Amministrazione comunale di Legnano ha promosso un calendario con iniziative dedicate a tale ricorrenza, all’interno del quale è prevista una conferenza,che si terrà giovedì 30 giugno 2016, alle ore 21, presso il Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10.
All’incontro, dal titolo “Dopo 70 anni di voto alle donne, la Costituzione alla prova della società attuale”, interverrà la prof.ssa Marta Cartabia, attuale Vice Presidente della Corte Costituzionale, che ha vissuto per molti anni nella nostra città. Il suo intervento sarà preceduto da una introduzione del prof. Giorgio Vecchio, legnanese, Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma. Vista l’importanza dell’iniziativa, si invita la cittadinanza a partecipare e in modo particolare tutte le donne che si impegnano attivamente nelle vita della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.