Alla Ceramica Ibis arrivano gli svizzeri
Un'intera sante mostra di artisti d'oltreconfine riprende la temperie culturale nata dal 'dialogo' artistico degli anni 60'
Via tutte le barriere, i confini e le difese: l’obiettivo è farsi contaminare dalla cultura che arriva da ‘fuori’.
La disponibilità dimostrata dall’Associazione culturale amici delle fornaci di Cunardo e, particolarmente l’interesse suscitato già negli anni ’60, in occasione degli incontri “Artisti contemporanei” con invito esteso anche a Ticinesi, è l’incentivo e la piattaforma di questo progetto.
La certezza, irrobustita in più occasioni, che il paradigma dell’arte non conosce assolutamente gli steccati delle frontiere, le vastità delle distanze o le gradazioni delle policrome culture, ha sorretto il desiderio di identificare nuove aperture e, soprattutto, di consolidare il carisma dell’amicizia e delle fornaci Ibis.
A Cunardo, si mette perciò in atto quella magica forza di seduzione tale da trasportare i visitatori verso letture insolite, esclusive e coinvolgenti. Si trasferisce in campo la determinazione nel ricercare quel contributo consacrato al riconoscimento e alla valorizzazione di scambi artistici transfrontalieri.
Si dice che le strade di ognuno spesso divergono e si perdono tra le pieghe dell’oblio; si dice che le amicizie sono garantite da tornaconti o da complicità. Si dice pure che ogni vissuto, riesce a essere dimenticato, spolpato e diluito: si dice anche che…
Ma, proprio attraverso le consacrazioni di Arteallefornaci16, la bellezza del luogo storicamente vissuto dalle operosità della famiglia Robustelli potrà quindi accogliere differenti interessi espositivi, creando una sorta di dialogo tra l’espressione artistica e le peculiarità dell’ambiente circostante.
CunardoArteperArte
Evento organizzato da Giorgio Robustelli, presidente Associazione Amici delle Fornaci IBIS e da Giancarlo Tamagni, direttore artistico ArteperArte, con il sostegno di Antonio Bandirali – Arti Visive – Comitato Culturale JRC Ispra (Commissione Europea)
Mostra
Rivivere il dialogo italo – svizzero degli anni ‘60
Luogo
Fornaci IBIS, via Fornaci 3, 21035 Cunardo (VA)
Inaugurazione
sabato 9 luglio 2016, ore 17.00
Durata dell’esposizione
dal 9 luglio al 7 agosto 2016
Orari di apertura al pubblico
mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 09.00 / 12.00 – 15.00 / 18.00
domenica 15.00 / 18.00
lunedì e martedì chiuso
Informazioni
Giorgio Robustelli, Associazione Culturale AMICI DELLE FORNACI IBIS – 328 7551267
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.