Andrea Cassani sindaco di Gallarate, batte Guenzani di 10 punti
Al ballottaggio il sindaco uscente accorcia le distanze, ma il divario con lo sfidante di centrodestra è rimasto ampio. Affluenza sotto il 50%
Andrea Cassani è il nuovo sindaco di Gallarate: il candidato leghista, alla guida della coalizione del centrodestra unito, ha vinto con il 55,24%, contro il 44,76% del sindaco uscente, Edoardo Guenzani, sfidante per il centrosinistra.
I numeri – Cassani ha ottenuto 10311 voti, Guenzani 8356. Rispetto ai voti al primo turno, Cassani ha guadagnato 266 voti, Guenzani 770.
L’affluenza – al secondo turno si è assistito a una contrazione ulteriore della già bassa partecipazione al voto dello scorso 5 giugno: hanno votato 10.092 gallaratesi (meno della metà degli aventi diritto, 47,92%), molti meno dei 22.011 del primo turno.
Il nuovo sindaco – 33 anni – ha parlato in sala consiliare, dove si è riunito con tutti i suoi sostenitori, dopo l’attesa al Cassani point: «Ringrazio mia moglie e i mie bambini. Voglio ricordare una persona che ci ha lasciati e che tanto ha fatto per la Lega, Antonio Cisari. E poi voglio ringraziare Giovanna Bianchi, abbiamo vendicato la sconfitta del 2011. Da domani i 235 candidati della coalizione lavoreranno per rendere la città più bella e più attenta ai cittadini gallaratesi».
Più politico e duro invece il primo commento fatto al Cassani point, non appena arrivato il risultato definitivo: «I cittadini, nonostante le infamie e le scorrettezze degli ultimi giorni, hanno capito che il nostro progetto era un progetto per cambiare la città e ci hanno dato fiducia. Da domani inizieremo a ripulire un po’ Gallarate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.