Apre CineDoc, una serata a tutto cinema

L'inaugurazione è per venerdì 17 a Filmstudio. Protagonista Stella Dagna

I 25 anni di Filmstudio90

In occasione dell’inaugurazione del CineCedoc Varese, Centro di Documentazione Cinematografica che apre al pubblico presso la sede di Filmstudio ’90, un libro di cinema, anzi sull’essenza del cinema, diventa protagonista: Perché restaurare i film? di Stella Dagna (recensione viaggio-sulla-luna-perche-restauraredel libroqui) è un testo che affronta il problema del restauro della pellicola, preoccupandosi di preservare la memoria dei film che tanto amiamo. Restaurare un film è una necessità o una moda? Perché i film invecchiano e le pratiche del restauro pongono numerosi problemi.

In una serata straordinaria, Stella Dagna, che si occupa di restauro e valorizzazione del cinema muto italiano presso la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ci accompagnerà in un viaggio affascinante tra i frame di pellicole che costituiscono l’essenza del cinema: dal cinema muto a Guerre stellari, l’autrice mostrerà sequenze storiche prima e dopo il restauro, esplorando le diverse versioni di una pellicola, toccando temi quali la conservazione in analogico e digitale.

L’appuntamento è per venerdì 17 giugno, ore 21 a Filmstudio 90, via De Cristoforis 5, Varese. Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.