Blitz di Striscia la Notizia al conventino: “Un bene tenuto male”

L'inviato del popolare tg satirico di Mediaset si è occupato dello storico edificio che versa in condizioni disastrose in corso Matteotti

striscia la notizia conventino busto arsizio

Incursione di Striscia la Notizia a Busto Arsizio in soccorso del conventino. Un inviato del celebre tg satirico di Canale 5 è stato nei giorni scorsi in una delle via più belle e più bisognose di interventi della città, lo storico corso Matteotti, un tempo via Regina Elena. L’inviato Luca Galtieri ha portato all’attenzione della rubrica “Beni tenuti male” il conventino del cinquecento che rischia ormai di crollare ad ogni colpo di vento.

Con lui c’era anche l’architetto Rolando Pizzoli che ha sottolineato alcuni elementi di pregio dell’edificio e alcuni commercianti e residenti della via che hanno sottolineato quanto corso Matteotti potrebbe rappresentare davvero la migliore cartolina di Busto Arsizio.

Del conventino e della via Matteotti si parla da tempo e anche lo stesso sindaco neoeletto Emanuele Antonelli ha sottolineato l’importanza di un suo recupero. Ora si spera che l’impresa che sta ultimando l’intervento edilizio in piazza Vittorio Emanuele tenga fede alla nuova convenzione che, in cambio della rinuncia al parcheggio multipiano promesso per la piazza (quello che aveva determinato lo spostamento del monumento ai caduti, ndr) l’impresaeffettui una serie di lavori da 2,3 milioni con i quali si miglioreranno strade e marciapiedi della zona, si ripristinerà la piazza e saranno previsti restauri sia del Conventino che delle vecchie carceri austriache, di fianco a Palazzo Cicogna.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.