Cna festeggia i suoi 50 anni pensando al futuro
E' stata una grande festa l'assemblea che ha festeggiato i cinquant'anni di CNA: tanti ricordi ma anche grande orgoglio per quello che sarà il futuro dell'associazione
E’ stata una grande festa l’assemblea che ha festeggiato i cinquant’anni di CNA, che si è svolta domenica 19 giugno 2016 a Varese, nella villa Napoleonica alle ville Ponti.
«Abbiamo voluto festeggiare senza retorica, senza enfasi, senza interventi esterni, ne ricerche, sondaggi o esperti – ha spiegato il direttore di Cna Varese, Roberta Tajè, all’inizio dei festeggiamenti – Perchè abbiamo voluto ritrovarci “in famiglia”. Con le nostre aziende, i nostri dipendenti e tutti coloro che vorranno festeggiare insieme a noi un compleanno importante: dove racconteremo com’eravamo, come siamo e come immaginiamo che saremo».
E’ stato il presidente Franco Orsi a ripercorrere i cinque decenni che hanno caratterizzato le multiformi sfide della Cna, passata da Associazione alternativa al sistema a realtà in grado di rispondere ai multiformi esigenze del nuovo artigianato. Una assemblea che è partita ricordando il passato – e ringraziando l’imprenditore Franco Ardito, che 50 anni fa era già un associato Cna – Ma che vuole partire da qui per costruire un nuovo futuro: «Siamo un popolo low profile: non ci ammaliamo e se abbiamo la febbre ci trovate di sicuro al posto di lavoro – ha sottolineato Franco Orsi nella sua relazione – Siamo quelli che non hanno licenziato nella crisi. Tutti vediamo i dipendenti come un investimento, e non un semplice costo. Siamo quelli che non hanno mai chiesto niente a nessuno, hanno prodotto benessere per tutti senza fare rumore, e oggi dobbiamo essere considerati una risorsa positiva, su cui scommettere per il futuro».
Daniele Parolo, varesino e già presidente di Cna Varese, ha raccontato le trasformazioni della realtà regionale dell’associazione, Cna Lombardia: «Che ha attraversato crisi ed è ripartita con nuovi elementi, come la “casa” per 32 aziende al fuori salone di Milano». Mentre a disegnare il futuro ci ha pensato il presidente nazionale Cna, Daniele Vaccarino: «A vedere l’orgoglio di oggi, ho le conferma che ci sono per le aziende le condizioni per farcela – ha spiegato Vaccarino – Per la Cna la traiettoria è indicata: l’importante è essere flessibili, sapersi adattare ai tempi che cambiano. Lo abbiamo fatto, se è necessario si farà ancora. Noi abbiamo il fior fiore dell’economia nelle nostre mani. E con questo orgoglio e questo cuore da parte di tutti, Cna ha un grande futuro davanti».
Una assemblea partecipata, a cui hanno presenziato rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni datoriali e dei lavoratori, e dove sono state premiate anche le aziende che hanno festeggiato i 30 anni di associazione alla Cna ma anche i dipendenti che da più di trent’anni sono al lavoro nelle sedi dell’associazione.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.