Come sarà il consiglio comunale del 2016

I nomi nel caso vinca Guenzani e nel caso vinca Cassani, senza apparentamenti

consiglio comunale gallarate apertura

A cambiare i dati, potrebbe arrivare qualche apparentamento con le civiche escluse dal ballottaggio. Ma già da oggi si può immaginare quali saranno gli scenari, in caso Cassani o Guenzani vincano da soli, senza apparentamenti formali con altre liste.

Un quadro in cui forti sarebbero soprattutto quattro liste(Forza Italia e Lega nel centrodestra, Pd e Città è Vita nel centrosinistra) ma in cui le forze minori delle due coalizioni avrebbero comunque un ruolo, dal lato della maggioranza (qualunque sia).

A Gallarate la maggioranza conta su 15 consiglieri (più il sindaco), la minoranza su 9. Il sindaco normalmente “pesca” dai consiglieri di maggioranza i suoi assessori.

 
I DUE SCENARI

Se vince Cassani
Maggioranza
Lega Nord (8): (Cassani), Paolo Bonicalzi, Claudia Mazzetti,  Andrea Zibetti, Luigi Fichera, Evelin Calderara, Luca Carabelli, Niccolò Postizzi, Corrado Canziani (primo dei non eletti Guido Locatelli).
Forza Italia (5): Aldo Simeoni, Giuseppe Lorusso, Germano Dall’Igna, Alessandro Petrone, Moreno Carù (primo dei non eletti: Veronica Balestrieri)
Fratelli d’Italia (1): Giuseppe De Bernardi Martignoni (primo dei non eletti: Tiziano Fracchia)
Lega Civica (1): Donato Lozito (primo dei non eletti: Lorenzo Ciampoli)
Minoranza
Partito Democratico (4): Margherita Silvestrini, Giovanni Pignataro, Anna Zambon, Carmelo Lauricella,
Città e Vita (3): Edoardo Guenzani, Sebastiano Nicosia, Danilo Barban
Gallarate 9.9 (1): Rocco Longobardi
Borgo Sindaco (1): Roberto Borgo

Se vince Guenzani
Maggioranza
Città e Vita (6): (Guenzani), Sebastiano Nicosia, Danilo Barban, Matelda Crespi, Alberto Lovazzano,  Giovanna Quadrelli, Maria Pettinari in Garavaglia
Partito Democratico (8): Margherita Silvestrini, Giovanni Pignataro, Anna Zambon, Carmelo Lauricella, Marco Bertoldo, Dario Terreni, Monica Sala, Giovanni Battista Giannotto (primo dei non eletti: Danian Sina)
Sinistra Ecologia e Libertà (1): Cinzia Colombo (primo dei non eletti: Donatella Metastasio)
Minoranza
Lega Nord (4): Cassani, Paolo Bonicalzi, Claudia Mazzetti,  Andrea Zibetti
Forza Italia (3): Aldo Simeoni, Giuseppe Lorusso, Germano Dall’Igna
Gallarate 9.9 (1): Rocco Longobardi
Borgo Sindaco (1): Roberto Borgo

Se si guarda ai nomi, molti sono – sia nel centrodestra che nel centrosinistra – quelli di esponenti che hanno già ricoperto incarichi amministrativi (consiglieri o assessori), qualcun altro ha avuto incarichi politici ma non istituzionali (ad esempio Zibetti segretario della Lega); ma non mancano le new entry in assoluto, che hanno raccolto un gran numero di preferenze (qui il quadro completo delle preferenze). Tra le forze minori, non cambiano gli scenari, se non ci sono apparentamenti: i due nomi sono quelli di Roberto Borgo e Rocco Longobardi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.