Conoscere e difendersi dalle zecche
L'incontro è proposto questa sera, giovedì 30 giugno, dal Cai cittadini
Questa sera, 30 giugno, alle 21 alle scuderie Martignoni si parla di “zecca, un piccolo grande problema”: una serata proposta dal CAI di Gallarate, a cui sono invitati tutti i frequentatori della natura: escursionisti, cacciatori, cercatori di funghi, frequentatori di aree verdi con i propri cani
“Tra i veri pericoli della montagna ci sono anche le minuscole zecche, soprattutto dalla primavera all’autunno, quando attendono il passaggio di un ospite (animali ma anche uomini) su cespugli e fili d’erba, vi si saldano tramite un rostro, per poi abbandonarlo a ‘pasto di sangue’ avvenuto”.
Le malattie trasmesse da zecche occupano attualmente un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle patologie infettive sia dell’uomo che degli animali e sta diventando un pericolo reale e serio da tenere in considerazione nel corso delle escursioni in pianura ed in montagna.
La serata illustrerà il problema zecche con due relazioni: “Ecologia ed epidemiologia delle zecche e malattie trasmesse” a cura della Prof.ssa Maria Teresa Manfredi- Dipartimento di Medicina Veterinaria (DIMEVET), Università degli Studi di Milano; “Infestazione da zecche: esperienza personale” a cura del Dott. Antonio Boscaro Medico Veterinario in Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.