“Consigli svizzeri” per una grigliata buona e sicura

Bel tempo e partite di calcio si sposano perfettamente con le grigliate in compagnia. Ma attenzione agli "errori" più comuni che possono provocare qualche brutta sorpresa

Le Vostre Grigliate

Come preparare una carne alla griglia gustosa ma senza rischi per la salute? Di seguito alcuni consigli diffusi dall’Ufficio federale svizzero per la sicurezza alimentare:

Nelle sere calde e durante gli Europei di calcio, tra il primo e il secondo tempo, ci si dedica spesso e volentieri alla griglia. Una preparazione o conservazione scorrette della carne possono però comportare infezioni, dato che la carne cruda e il pollame possono contenere per natura germi patogeni. È importante osservare poche e semplici regole: chi griglia correttamente, mangia in tutta sicurezza!

SEPARARE CORRETTAMENTE

Evitare di utilizzare le stesse stoviglie per la carne cruda o marinata e la carne cotta sul grill; l’ideale è servire la carne cotta direttamente nel piatto.
Evitare di riutilizzare i resti della marinata per condire altri cibi crudi, come la salsa per l’insalata; non leccarsi le dita dopo aver messo la carne cruda sul grill.
Utilizzare sempre taglieri, utensili da cucina e piatti diversi per gli alimenti da grigliare e gli alimenti da consumare crudi – questo vale anche per la preparazione dei contorni, come ad esempio l’insalata.
Evitare assolutamente che il succo della carne scongelata entri in contatto con i cibi grigliati o crudi.

CUOCERE CORRETTAMENTE

Cuocere bene la carne, soprattutto il pollame o anche gli hamburger: la carne non deve essere cruda all’interno.

Le regole di base, i video sulla corretta preparazione e il promemoria «Una grigliata in ambiente igienico» sono consultabili sul sito web: www.sicurezzaatavola.ch.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.