Contratti di solidarietà per gli impiegati Whirlpool. La rsu chiede assunzioni

Sono 850 i lavoratori coinvolti nei siti di Cassinetta e Comerio. Berardi (Rsu Fiom Cgil): «L'azienda ha parlato di esuberi ma di fatto si lavora più di prima»

whirlpool

Sono circa 850 gli impiegati della Whirlpool, tra quelli di Cassinetta e quelli di Comerio, ai quali si applicano i contratti di solidarietà previsti dall’ultimo accordo tra la multinazionale americana e i sindacati dei metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm. «Sono 4 ore ogni venerdì – spiega Matteo Berardi rsu della Fiom Cgil – ma non per questo il lavoro è diminuito, anzi. L’applicazione di questi contratti ha scoperchiato il vero problema dell’azienda che, una volta annunciati gli esuberi, non riesce a individuarli perché tutta la parte progettuale continua ed è intensa, tanto che molti il venerdì pomeriggio staccano dal lavoro e continuano a casa». (nella foto sopra la rsu, da sinistra: Chiara Cola Uilm , Tiziano Franceschetti Fim Cisl e Matteo Berardi della Fiom Cgil)

La rsu ha tenuto alcune assemblee con gli impiegati dei due siti industriali per ribadire che la solidarietà non include il telelavoro. «Nell’ultimo incontro – conclude Berardi – abbiamo fatto presente agli impiegati che staccare la spina il venerdì pomeriggio vuol dire non impugnare la penna e tantomeno accendere il computer una volta arrivati a casa. Se i carichi di lavoro sono aumentati vuol dire che quegli esuberi non sono necessari, mentre invece sarebbe opportuno investire in risorse umane, cioè assumere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.