Contratti di solidarietà per gli impiegati Whirlpool. La rsu chiede assunzioni
Sono 850 i lavoratori coinvolti nei siti di Cassinetta e Comerio. Berardi (Rsu Fiom Cgil): «L'azienda ha parlato di esuberi ma di fatto si lavora più di prima»

Sono circa 850 gli impiegati della Whirlpool, tra quelli di Cassinetta e quelli di Comerio, ai quali si applicano i contratti di solidarietà previsti dall’ultimo accordo tra la multinazionale americana e i sindacati dei metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm. «Sono 4 ore ogni venerdì – spiega Matteo Berardi rsu della Fiom Cgil – ma non per questo il lavoro è diminuito, anzi. L’applicazione di questi contratti ha scoperchiato il vero problema dell’azienda che, una volta annunciati gli esuberi, non riesce a individuarli perché tutta la parte progettuale continua ed è intensa, tanto che molti il venerdì pomeriggio staccano dal lavoro e continuano a casa». (nella foto sopra la rsu, da sinistra: Chiara Cola Uilm , Tiziano Franceschetti Fim Cisl e Matteo Berardi della Fiom Cgil)
La rsu ha tenuto alcune assemblee con gli impiegati dei due siti industriali per ribadire che la solidarietà non include il telelavoro. «Nell’ultimo incontro – conclude Berardi – abbiamo fatto presente agli impiegati che staccare la spina il venerdì pomeriggio vuol dire non impugnare la penna e tantomeno accendere il computer una volta arrivati a casa. Se i carichi di lavoro sono aumentati vuol dire che quegli esuberi non sono necessari, mentre invece sarebbe opportuno investire in risorse umane, cioè assumere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.