Convenzione sulla raccolta rifiuti, Scazzosi: “Accuse false, noi trasparenti”
Il sindaco marnatese risponde al collega di Solbiate Olona Luigi Melis che aveva accusato l'amministratore di fare melina nel dare seguito alle procedure per un gestore unico della raccolta rifiuti

A pochi giorni di distanza dalla lettera inviata da sindaco di Solbiate Olona Luigi Melis, nella quale accusava il Comune di Marnate di un atteggiamento evasivo e dilazionatorio nel dare seguito alla convenzione per un gestore unico della raccolta dei rifiuti per i comuni del Medio Olona (Marnate, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore, Olgiate Olona) e Cislago, arriva la risposta piccata del sindaco Marco Scazzosi al collega. Una polemica che ha portato anche ad una risposta dell’amministratore unico di Agesp Carraro che ha rispedito al mittente le accuse di pressioni sui comuni che si servono della società bustocca per la raccolta dei rifiuti.
Nella lettera ufficiale Scazzosi fa la disamina dei vari passaggi della vicenda per giungere alla conclusione che le accuse nei confronti del Comune e in particolare del responsabile unico del procedimento (Marnate è comune capofila di questa convenzione, ndr) che il primo cittadino difende e ringrazia per l’ottimo lavoro svolto fin qui, confermando la massima fiducia nel suo operato.
Scazzosi sottolinea che non tutti i Comuni aderenti, in particolare Fagnano Olona che lo farà a luglio, hanno approvato in consiglio comunale la convenzione aggiornata con l’ingresso di Cislago, passaggio che Marnate ha invece provveduto a completare già ad aprile.
Nonostante questo il responsabile del procedimento ha già provveduto a metà aprile (a 12 giorni dalla sottoscrizione della convenzione, ndr) a pubblicare sulla piattaforma Sintel di Arca Regione Lombardia la manifestazione di interesse per la ricerca di soggetti che possano scrivere il bando. Le 13 candidature pervenute sono state esaminate e ammesse lo scorso 27 maggio, ora è in atto la fase di pubblicazione del bando per l’individuazione del tecnico o della società che sarà incaricata.
Infine il sindaco ha annunciato l’intenzione di convocare l’assemblea dei sindaci aderenti per analizzare le varie problematiche e giungere ad una conclusione di questa polemica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.