Donata alla Liuc la biblioteca professionale del prof. Coda
La collezione donata sarà al centro di un incontro nella biblioteca Mario Rostoni dell'Università Cattaneo
E’ ben più di una collezione di libri, quella che il Professore Vittorio Coda ha donato alla LIUC – Università Cattaneo. Insieme alla sua biblioteca professionale, il Professor Coda lascia alla LIUC un pezzo di storia del suo studio dove quei libri erano raccolti, luogo di pensiero, di riflessione, di ricerca. Luogo di incontro con colleghi e allievi, seguiti nella crescita professionale e umana, che ora si trasferisce simbolicamente alla LIUC e la impreziosisce.
Lo stesso Rettore dell’Università Cattaneo Federico Visconti ricorda di aver avuto l’onore e l’onere di frequentare lo studio di Coda fin dal 1986. “L’onore perché le occasioni di confronto e di approfondimento sono state straordinarie – rammenta il Professor Visconti – l’onere perché, nella corretta dialettica tra maestro e allievo, i richiami al rigore di metodo, alla profondità di pensiero, alla chiarezza espositiva non sono mai mancati”.
Sabato 11 giugno, alle 10, alla Biblioteca Mario Rostoni della LIUC, le Conversazioni in Biblioteca apriranno la porta e le menti a “Storie di libri, storie di management: la biblioteca professionale di Vittorio Coda”, confronto tra professionalità del mondo aziendale e della ricerca che hanno attinto da uno dei più importanti pensatori dell’economia aziendale italiana.
La collezione di libri donata permette di leggere in filigrana l’evoluzione delle discipline manageriali e della riflessione accademica alla luce dell’agire delle imprese. Qualcosa che va ben al di là di semplici volumi e che trasferisce l’idea stessa di maestro dentro l’Università attraverso la sua biblioteca.
La presenza del Professor Coda non è nuova alla LIUC, dato il suo contributo al progetto stesso dell’Università Cattaneo nella fase di start up.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.