Attentato all’aeroporto di Istanbul
Un attentato avvenuto alle 21 (ora italiana) ha provocato 36 morti e 147 i feriti secondo le ultime comunicazioni dei media locali

Spari ed esplosioni all’aeroporto Ataturk di Istanbul. Un attentato avvenuto alle 21 (ora italiana) ha provocato almeno 36 morti e 147 i feriti secondo le ultime comunicazioni dei media locali.
L’azione terroristica sarebbe stata messa in atto da un commando di 7 kamikaze dei quali tre si sono fatti esplodere all’interno del terminal internazionale, 3 sarebbero fuggiti e 1 sarebbe stato arrestato. Le ricostruzioni dell’accaduto, ancora tutte da chiarire nelle loro modalità, raccontano che alcuni degli attentatori sono stati intercettati da un poliziotto che ha ingaggiato uno scontro a colpi di pistola. I terroristi avrebbero anche aperto il fuoco con dei kalashnikov sulla folla. Infine, si sono fatti esplodere in tre diverse deflagrazioni.
In un video circolato durante la notte, e registrato dalle telecamere a circuito chiuso dell’aeroporto, è ripreso il momento esatto in cui uno dei kamikaze si è fatto saltare in aria. Pochi istanti prima dell’esplosione un poliziotto lo ha fermato con un colpo di pistola evitando che l’attentatore raggiungesse un’area dove si trovavano molte persone.
Il video dell’esplosione dal sito della CNN
I soccorsi e le forze di sicurezza speciali sono intervenuti massicciamente. I voli in arrivo o partenza dallo scalo della capitale turca sono stati sospesi o sono stati dirottati su altri aeroporti. L’aeroporto resterà chiuso fino alle 20 di mercoledì 29 giugno. Cancellati i voli in partenza dallo scalo di Istanbul e i passeggeri trasferiti negli hotel vicini. Il traffico aereo è ripreso in mattinata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.