Elezioni, le liste e i candidati più votati
In vista del ballottaggio uno sguardo ai numeri: Partito Democratico è il primo partito della città, mentre solo 5 candidati consiglieri hanno superato le 100 preferenze
Le urne sono chiuse e i risultati sono ormai definitive a Caronno Pertusella, città che per la prima volta andrà al ballottaggio domenica 19 giugno. Si fronteggeranno: per la coalizione di centrodestra Marco Seveso (33.38& dei voti), mentre per la coalizione di centrosinistra Marco Giudici (31,47%).
Le liste più votate
Diamo uno sguardo a quali sono le liste, ben 11 quellE che si sono presentate a sostegni dei 6 candidati, che hanno ottenuto più voti. Il Partito Democratico si conferma il primo partito a Caronno Pertusella con il 25,12% (1835 voti). È subito seguito dalla lista civica dell’ex sindaco Augusta Borghi (candidato che ha ottenuto in generale il 21,42%). La sua lista personale ha avuto il 16,33% dei voti. Un risultato non indifferente per il ballottaggio. Chi deciderà di appoggiare la candidata sindaco?
Come “forza di lista” al terzo posto c’è la Lega Nord con il 15,99% e 1168 voti. Accompagnata al quarto posto dalla compagna di coalizione “Listica Civica Seveso Sindaco” che ha ottenuto un buon 11,18% con 817 voti. Distanziate di molto le altre liste, tutte al di sotto dei 370 voti. Con la particolarità della lista di Mara Banfi, che ha ottenuto solo 97 preferenze, pari all’1,33 per cento dei voti.
I candidati più votati
Solo cinque candidati consiglieri comunali (candidati sindaci esclusi) hanno superato la soglia delle 100 preferenze. La più votata è una donna, Morena Barletta, del Partito Democratico, che ha ottenuto 218 voti. Sempre della stessa lista Giorgio Turconi ha avuto 101 preferenze.
Anche la Lega Nord ha ben due esponenti nella Top5 dei più votati: il segretario cittadino Matteo Sinelli con 111 preferenze e il consigliere comunale uscente Daniela Restelli con 157.
Marco Uboldi della lista civica Seveso Sindaco ha ottenuto invece 147 voti.
Cosa succederà ora?
In vista del ballottaggio del 19 giugno saranno fondamentali gli apparentamenti e le dichiarazioni di voto degli altri 4 candidati sindaco che nel complesso raccolgono il 35 per cento dei voti. C’è anche da considerare che un altro 45 per cento di cittadini che non hanno votato. Riusciranno i due schieramenti di Seveso e Giudici a intercettare questi voti?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.