Angelo Filippini, il presidente volontario
Proseguono le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall'anno della fondazione di Cna Varese, il 1966, a oggi: il secondo è stato Angelo Filippini
Pubblichiamo, fino al giorno dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario di Cna Varese, le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall’anno della fondazione di Cna Varese, il 1966, a oggi
ANGELO FILIPPINI – 1974/1980
Il secondo presidente di Cna Varese, eletto nel 1974, faceva l’elettricista, e all’epoca dell’incarico aveva 55 anni.
Angelo Filippini era nato a Solbiate Olona ed era sempre stato iscritto al PSI, di cui era segretario politico ed amministrativo nella sezione di Solbiate. E’ stato responsabile del settore artigianato del PSI in Provincia. Gli amici lo ricordano con forte spirito d’altruismo, ma anche per il suo particolare umorismo e ottimismo .
Corretto, generoso e idealista, Filippini ha dedicato gran parte della sua vita agli altri, partendo senza indugi, se necessario, nei luoghi in cui c’era bisogno: «Molta della sua vita è stata dedicata al volontariato – ha infatti spiegato sua moglie, ricordando la sua vita in quegli anni – Ha prestato i soccorsi durante il terremoto dell’Irpinia del 1980, rimanendo in un campo di soccorso per parecchi mesi. E ha collaborato con l’Onorevole Francesco Forte, sottosegretario del ‘ Fondo aiuti italiani ‘ per la lotta alla fame nel mondo, prestando opera di volontariato in Etiopia nel 1986».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.