Gallarate, i risultati quartiere per quartiere
Cassani sfonda nelle roccaforti del centrodestra, Azalee e soprattutto Cajello. Guenzani "tiene" a Cedrate. Tutti i dati dei singoli rioni
Come hanno votato i quartieri di Gallarate? Il centrodestra è in vantaggio ovunque, se si considerano uno per uno i diversi quartieri (c’è anche il seggio delle scuole Ponti, riferimento per una parte di Cascinetta, di Crenna e per le Azalee). Tengono in parte alcune roccaforti del centrosinistra del 2011, mentre Cassani sfonda in alcune zone tradizionalmente fedelissime del centrodestra (sia di marca Forza Italia o di marca Lega Nord). In due sole sezioni Guenzani supera Cassani, in una i due contendenti principali “pareggiano”.
E dunque: in centro città Guenzani prende il 37%, Cassani il 44; Borgo e Longobardi ottengono un buon 5,4 e 5,7% rispettivamente. Intorno al 2% Sparacia e Bossi, mentre Romano raggiunge il 2,6.
Cassani stravince nella roccaforte leghista di Cajello, con 29 punti percentuali di vantaggio su Guenzani (57 a 28%). Ottimo risultato anche al seggio delle Ponti, che fa da riferimento soprattutto per la zona delle Azalee: qui il divario è di 18 punti percentuali.
Guenzani si avvicina maggiormente a Cassani a Cedrate, dove è sotto di circa 4 punti (41 a 45%). In una sezione, la 33, si registra il perfetto pareggio (232 a 232), in un’altra vince.
Quartieri collinari: nella popolare Moriggia la distanza Guenzani-Cassani è di 35-47, Romano e Bossi sono intorno al 3 (per entrambi dovrebbe essere qui il miglior risultato, anche se ancora manca Arnate), Borgo al 4, Sparacia al 2. A Crenna tra Guenzani e Cassani ci sono 7 punti percentuali, Borgo con il 5% supera il 4,5 di Longobardi. Ai Ronchi situazione interessante: nel quartiere residenziale Cassani ha un vantaggio di 9 punti, mentre qui ottengono i loro migliori risultati gli outsider Borgo (6%) e Longobardi (7,5).
A Madonna in Campagna, quartiere popolare dove il centrosinistra ha ottenuto in passato buoni risultati, il gap tra Cassani e Guenzani è di 11,5 punti percentuali, Longobardi prende un buon 6,3%, mentre Osvaldo Bossi (2,9%) si avvicina a Borgo (3,5%).
Le zone di primissima periferia – un tempo “operaia” – a Nord del centro. Cascinetta: Guenzani è al 34%, Cassani al 47, Longobardi a 7,5 (dato molto simile ai Ronchi), Borgo il 5,4, Bossi il 2%. Allo Sciarè il divario tra centrosinistra e centrodestra è di 38 a 48 (Guenzani vince in una sezione), Sparacia è al 1,3, Longobardi al 5,4, Borgo al 2,8 (suo dato più basso), Bossi al 2,5%.
Ad Arnate affermazione di Cassani, che supera il 50% nei due seggi (su quattro) più popolosi del quartiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.