“Ho fatto la Spartan Race…scalzo”
Davide Maccagnan ha deciso di correre la Spartan Race a piedi nudi: "Sono scalzista da anni e ho deciso di mettermi alla prova"
Neanche gli spartani veri, quelli di 3.000 anni fa, andavano in battaglia scalzi. E neanche una delle migliaia di persone che ha rivissuto quel periodo alla Spartan Race ha mai pensato di farlo. O quasi. Perché Davide Maccagnan, un ragazzo di Busto Arsizio che da anni vive a piedi nudi, ha deciso di correre la gara. E di farlo scalzo.
«Non è stato semplice -racconta- perché il percorso ovviamente non è pensato per essere percorso a piedi nudi» e se già di suo propone molti ostacoli, da scalzi «bisogna stare attenti ad ogni passo». Tra sassi appuntiti, legni spezzati, cocci di vetro e i ricci delle castagne «ho fatto tutte le parti di corsa guardando bene a dove mettevo ogni passo» senza dimenticare il fatto che «nel fango la pelle nuda non ha molta aderenza». Disagi che però sono stati compensati da un piccolo vantaggio: «entrando e uscendo dalle vasche, le scarpe si impregnano di acqua e fango e rendendo difficile la corsa; un problema che io non ho avuto».
Ma perché correre questa gara a piedi nudi? «Io sono scalzista da anni -continua Davide- e volevo mettermi alla prova facendo anche il percorso più lungo e difficile da oltre 13 chilometri, volevo provare a superare i miei limiti». Proprio in vista della gara negli scorsi mesi «ho corso spesso nei boschi per rafforzare la pelle del piede» e i risultati ci sono stati: «mi sono fatto solo qualche graffio e un livido, niente di più». Il vero problema è stato «la corsa, dato che non sono un corridore, ma l’anno prossimo vorrei allenarmi di più e ripetere l’esperienza».
Esperienza che già quest’anno ha lasciato momenti curiosi: «appena arrivato mi hanno dato il chip per i tempi della gara dicendomi che dovevo attaccarlo alle scarpe, alla partenza molti di quelli che avevano già corso la gara mi guardavano stupiti dicevano che me ne sarei pentito e all’arrivo i giudici mi hanno chiesto se avessi perso le scarpe lungo il percorso ma durante la gara in molti mi fermavano per farmi i complimenti per il coraggio». Un coraggio che non avevano neanche gli spartani, quelli veri.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.