I “10 modelli di innovazione” e le 100 tattiche per te: se ne parla al Faberlab
Martedì 28 giugno, alle ore 20.45 nel laboratorio digitale di Confartigianato Imprese Varese, Ugo Mendes Donelli ci dirà perché innovare non basta più
Innovare i prodotti non basta più perché possono essere copiati, oppure diventare improvvisamente obsoleti senza rendersene conto. Si può fare meglio. Si può fare qualcosa di nuovo in 10 modi differenti con 10 tipi di innovazione: modello di profitto, network, struttura, processo, performance di prodotto, sistema di prodotto, servizio, canale, brand, coinvolgimento della clientela. La combinazione di questi offre la possibilità di sviluppare 100 tattiche diverse. (nella foto un’esercitazione al Faberlab)
Si parlerà di questo giovedì 28 giugno, alle 20.45, al Faberlab di Tradate (l’incontro è gratuito; iscrizioni su www.faberlab.org) con Ugo Mendes Donelli. Collaboratore di Faberlab, quo-d, FortyTwo, consulente di altre organizzazioni e fondatore della società Hugowiz, Donelli vuole portare un nuovo modo di fare business nelle imprese. Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto “Accendi le tue Idee” sull’auto-imprenditorialità, lanciato da Regione Lombardia e promosso da Confartigianato Imprese Varese, dai comuni di Varese, Saronno e Luino, Cesvov, le cooperative Codici, Lotta contro l’Emarginazione, Naturart, Totem e l’associazione giovanile “The lab”.
Rispondendo ad alcune curiosità che, però, fanno la differenza nella corsa alla competitività sui mercati. Per esempio: cosa è l’innovazione? Come e perché si fa innovazione? Come si può fare meglio?
Ugo Mendes, per rendere ancora più chiaro il concetto de “I 10 modelli di innovazione”, usa l’esempio della “tavola periodica degli elementi”. Gli elementi chimici si combinano fra loro formando molecole con proprietà uniche; la combinazione di diversi tipi di innovazione porta ad ottenere risultati migliori perché non basta la sola innovazione di prodotto o servizio per ottenere buoni risultati imprenditoriali.
Per crescere e sopravvivere le aziende hanno bisogno di nuove strategie, ma la velocità del cambiamento richiede una maggiore flessibilità ed efficacia dell’innovazione. Durante l’incontro si parlerà del metodo dei “10 tipi di innovazione” per capire dove investire tempo e risorse per ottenere risultati dagli sforzi di innovazione, e poter decidere in quali ed in quante direzioni innovare e difendersi dalle copie della concorrenza. Il metodo è stato creato da Larry Keeley, esperto mondiale e consulente di innovazione con più di 30 anni di esperienza.
Il metodo permette di:
– Individuare gli obiettivi strategici di innovazione analizzando lo scenario del proprio settore e sfruttare le opportunità che gli altri non vedono.
– Capire quali siano le aree di innovazione che i concorrenti non stanno presidiando e decidere di innovare proprio in queste direzioni per differenziarsi.
– Stabilire una direzione precisa per le proprie iniziative di innovazione per sapere esattamente in quali dei “10 tipi di innovazione” investire tempo e risorse, assegnare obiettivi ben definiti, stimare l’impegno di tempo e stabilire quando sono stati raggiunti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.