Il 118 raddoppia: seconda piazzola per l’elisoccorso

Partiti i lavori per realizzare una seconda piazzola di atterraggio dell'elisoccorso. I lavori non interferiranno con le attività

elisoccorso apertura ospedale varese

Alla Base Operativa del 118 di Villa Guardia sono iniziati i lavori per la realizzazione della seconda piazzola per l’atterraggio e il decollo dell’elicottero del soccorso sanitario.

L’intervento non interferirà con l’attività diurna e notturna dell’Elisoccorso.

Il progetto prevede la costruzione nel lato nord di una piattaforma quadrata per una pista di 26×26 metri e una via di rullaggio. L’intervento si è reso necessario per migliorare e adeguare in termini di sicurezza e garanzia di continuità di esercizio la Base Operativa a fronte della realizzazione nelle vicinanze della struttura, di proprietà dell’Asst Lariana, di un tratto dell’arteria viaria Pedemontana e per ottemperare al regolamento Enac in materia di sicurezza delle infrastrutture eliportuali e delle operazioni di volo, emanato successivamente alla costruzione della Base.

I lavori dureranno tre mesi e sono stati affidati alla Ditta Selva Mercurio srl di Como. Lo stanziamento per la realizzazione della seconda pista e l’annessa via di rullaggio è pari a 485mila euro.

«I lavori – sottolinea Mario Landriscina, direttore del Dipartimento di Emergenza dell’Asst Lariana e coordinatore della “Macro Area dei Laghi” di Areu-118 – non comporteranno nessuna interruzione dell’attività dell’elisoccorso, nè di giorno nè di notte, e ci eviteranno in futuro di dover provvedere ad ulteriori adeguamenti a seguito di altre eventuali modifiche normative».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.