Il 2 giugno al lavoro nella “casa” delle Frecce Tricolori
Nello stabilimento di Alenia Aermacchi Nonostante la Rsu unitariamente ha deciso il blocco degli straordinari si lavorerà anche nel giorno della festività nazionale. Il commento della Rsu
«Ci risiamo: dopo che la RSU ha concordato con la Direzione il calendario ferie dell’anno per l’ennesima volta emerge una improcrastinabile e impellente necessità di lavorare durante le chiusure. È successo al 25 aprile, quasi il primo maggio, e adesso ricapita per il 2 giugno… Perdipiù informati via mail». A parlare sono i coordinatori della RSU Fiom CGil, Fim Cisl- UilmUil – Failms di Alenia Aermacchi che chiedono le festività nazionali vengano rispettate.
«Tutti – proseguono – abbiamo un’immagine simbolo del 2 giugno, Festa della Repubblica: la sfilata dei reparti militari ai Fori Imperiali di Roma con il sorvolo delle Frecce Tricolori. Un’immagine alla quale ora si sovrappone quella di chi ha fabbricato e tuttora mantiene in volo i velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale che qui, nella Provincia con le Ali, è chiamato a lavorare in officina anche in quel giorno. L’abbiamo più volte denunciato che non basta trincerarsi dietro alla parola “volontario” per giustificare questa brutta consuetudine perché spesso i responsabili sanno bene che corde toccare per convincere i lavoratori ad accettare di “offrirsi” volontari… Proprio per questo motivo ci siamo presi come RSU la responsabilità di siglare un accordo per il calendario annuo, per dare ai lavoratori delle certezze sulle chiusure».
«Non è accettabile – concludono i sindacati – specie in una situazione critica come quella che abbiamo già segnalato nell’ultimo comunicato della scorsa settimana, che si torni a insistere sullo straordinario come panacea di tutti i problemi: sono altre le soluzioni che servono, non si può sempre scaricare sulle spalle dei dipendenti diretti le responsabilità delle difficoltà logistiche e organizzative che ci imprigionano in questa “emergenza perenne”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.