Il cardinale Scola in città per incontrare i ragazzi degli oratori
L'Arcivescovo di Milano: «L’oratorio è un “cortile educativo”, dove come nei vecchi cortili di una volta, i bambini si confrontano con gli altri»

Domani, mercoledì 22 giugno, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, si recherà a Gavirate, dove alle 15 incontrerà i ragazzi degli oratori del comune affacciato sul lago di Varese e delle altre parrocchie del Decanato.
Nel comune di Gavirate ci sono quattro parrocchie con quattro oratori estivi. Due giorni alla settimana tutti e quattro gli oratori organizzano iniziative comuni. Al giovedì propongono una gita.
Iniziato la scorsa settimana con la fine della scuola, l’oratorio estivo a Gavirate durerà fino a metà luglio. Al termine i ragazzi potranno partecipare alle vacanze comunitarie e quest’anno anche alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia.
In questo comune che non arriva a 10mila abitanti, le attività educative e di formazione sono affidate oltre che ai sacerdoti, a 135 giovani che hanno scelto di impegnarsi come animatori. La programmazione comprende tornei di calcio, pallavolo e basket, incontri culturali, concerti, spettacoli teatrali, cene condivise.
«L’oratorio è un “cortile educativo”, dove come nei vecchi cortili di una volta, i bambini si confrontano con gli altri, imparano a giocare insieme e a rispettare le regole comuni: in tempi di individualismo, in cui i ragazzini spesso vivono da soli affidati ai nonni perché i genitori sono fuori tutto il giorno per lavoro credo che questa sia una lezione importante da imparare soprattutto per i più piccoli», spiega don Andrea Gariboldi, vicario parrocchiale della Comunità pastorale SS. Trinità di Gavirate.
In tutta la Diocesi sono iscritti agli oratori estivi 300mila ragazzi e bambini, di questi 40 mila nella Zona II di Varese che comprende Gavirate e il decanato di Besozzo. Nel resto della Diocesi frequentano le attività estive oratoriane 50.000 ragazzi e bambini in Zona I (Milano) 25.000 in Zona III (Lecco), 60.000 in Zona IV (Rho), 55.000 in Zona V (Monza), 40.000 in Zona VI (Melegnano), 30.000 in Zona VII (Sesto San Giovanni).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.