Il Varesotto ha tante frecce al proprio arco
Gli arcieri della nostra provincia trovano gloria sia a livello internazionale sia italiano su tante pedane
In un articolo di ieri (QUI) abbiamo segnalato un record italiano di tiro con l’arco centrato dalle ragazze della Compagnia Arcieri Monica, ma quello è stato solo la punta dell’iceberg per il movimento provinciale che sta attraversando un momento di grande forma.
Iniziamo dai Mondiali Universitari di Ulaabataar in Mongolia ai quali ha preso parte Matteo Uggeri della Tre Torri Cardano. Uggeri si è ben comportato qualificandosi al 19° posto con 683 punti e chiudendo la competizione individuale al nono posto assoluto. Nella prova del compound a squadre il giovane cardanese si è qualificato settimo (2.083) ma anche qui il piazzamento finale è stato il nono. Per l’Italia è arrivato un bronzo vinto da Max Mandia nell’olimpico maschile.
Roma ha invece ospitato il Trofeo Nazionale Cus Italia al quale ha preso parte la squadra del Cus Insubria oltre a quelle di Roma, Pavia e Cosenza. Nell’olimpico maschile la vittoria – assoluta e di classe – è andato a Giorgio Cazzaniga (primo) e Alberto Fioroli (secondo dopo aver vinto le qualificazioni davanti al compagno).
Buoni riscontri sono intanto arrivati anche dalle qualificazioni al prossimo Gran Prix Campagna in programma nei pressi di Imperia il 9 e 10 luglio. Al termine delle tre prove di qualificazione (Castiglione Olona, Almenno S. Bartolomeo e Galbiate) hanno staccato il pass per il Gran Prix i nostri Gabriele Battaini , Gaia Scarpazza, Alice Scarpazza, Fabrizio Novara, Flavio Galli, Sonia Bianchi (Castiglione Ol.), Sofia Caccia (CAM Gallarate) e Salvatore Marraro (Tre Torri).
Nel “Trofeo Doni” giovanile è arrivato il record già segnalato di Grilli, Natale e Caccia della CAM Gallarate; oltre a questo sono arrivati il bronzo di Simone Lazzaroni (Stadium Besozzo) e gli argenti di Elisa Corerezza (CAM) e di Eleonora Grilli. Grazie anche a questi risultati la Lombardia ha vinto la tappa.
Vediamo ora gli impegni futuri: sabato 18 a Canegrate è previsto il “Trofeo Coni Regionale” mentre il giorno successivo a Solaro si disputa il “Campionato Regionale Targa” di arco olimpico per le categorie juniores, seniores e master. A luglio invece appuntamento ad Alemenno S. Bartolomeo con il “Campionato regionale campagna” (3 luglio) e a Cardano al Campo (10) con le altre classi dell’olimpico regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.