La bellezza è per tutti: un sentiero per disabili sul Monte Orsa
Il progetto è stato presentato al Comune di Viggiù dall'Associazione Amici del Monte Orsa
L’associazione Amo – Amici del Monte Orsa ha presentato al Comune di Viggiù il progetto per la realizzazione di un sentiero che permetterà anche a chi ha problemi motori di godere della bellezza del panorama dal Monte Orsa sul Ceresio.
Il progetto, realizzato dall’architetto Andrea Magnoni, prevede la costruzione di uno scivolo di circa 12 metri di lunghezza realizzato con pietre recuperate in loco, in modo che l’opera si integri con le trincee della Linea Cadorna senza disturbare l’armonia dei luoghi.
Lo scivolo, con un fondo in stabilizzato di un metro e mezzo di larghezza, permetterà anche a chi è in carrozzina di arrivare fino all’area picnic e ad un balcone da dove si può ammirare lo stupendo scenario sul Ceresio.
“E’ un progetto a cui teniamo molto – spiega Claudio Gavarini, presidente dell’associazione – perché luoghi meravigliosi come il Monte Orsa devono essere accessibili a tutti. Noi, con il gruppo Alpini di Clivio-Viggiù, ci impegnamo a effettuare la manutenzione del sentiero, che potrà essere raggiunto grazie all’accesso libero per i mezzi autorizzati al trasporto disabili”.
“Il progetto è stato presentato e in questi giorni faremo dei test grazie alla collaborazione di un ragazzo di Saltrio in carrozzina che si è reso disponibile. Grazie alla disponibilità e all’interesse del sindaco Banfi, dell’assessore Maritan e del geometra del Comune di Viggiù nutriamo la speranza che questo progetto, che sarà in parte finanziato con soldi pubblici e in parte con i proventi di manifestazioni locali, possa essere realizzato entro la primavera dell’anno prossimo”.
Il sentiero accessibile è una delle tante iniziative che l’Associazione Amici del Monte Orsa ha messo in campo per valorizzare un territorio di grande bellezza e con molti punti di interesse, che potrebbe diventare una meta privilegiata non solo per l’escursionismo ma anche per lo sport.
Per saperme di più e restare sempre aggiornati sulle iniziative dell’Associazione ci sono sia il sito Internet sia una pagina Facebook
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.