La Caronnese riparte da Marco Gaburro
L’ex mister del Pontisola ha sposato la causa rossoblu, in attesa di sapere se sarà Lega Pro o Serie D
(foto Facebook)
Dopo la vittoria nei playoff di Serie D, il primo posto nel ranking per i ripescaggi in Lega Pro e l’addio con mister Marco Zaffaroni, la Caronnese ha scelto il nuovo mister, in attesa di sapere se il futuro sarà tra i professionisti o ancora in Interregionale.
A sedere sulla panchina della Caronnese sarà Marco Gaburro, classe 1973, che arriva dalla provincia veronese; laureato in Scienze Motorie, ha una storia calcistica e personale di grande valore: gioca come portiere ma un infortunio lo blocca e smette a 19 anni e così, giovanissimo, inizia ad allenare, partendo dalle categorie giovanili, dai Pulcini alla Juniores, per cinque anni nel Pescantina (sua città di origine) e per altre tre stagioni nel Sona Mazza.
Passa quindi alla Poggese nel 2000 prima a guidare la Juniores e quindi la prima squadra in Serie D, vincendo il campionato con 10 punti di vantaggio. A soli 28 anni fa così il suo esordio su una panchina di C2 diventando il più giovane allenatore della categoria. Nel 2001 riceve il patentino di Seconda a Coverciano insieme a personaggi del calibro di Bergomi, Baresi, Donadoni, Pioli, Iachini e Maran. Nell’ottobre del 2002 lo chiama il Mezzocorona in Serie D, con cui centra la salvezza e nelle due stagioni successive conferma la categoria senza rischi diventando anche responsabile tecnico del settore giovanile.
Nel 2005 torna in C2 a Portogruaro. Dopo un brutto incidente negli anni successivi si trova sulle panchine di Trento, Alta Vallagarina, ancora Mezzocorona e quindi arriva a guidare nella stagione 2009-2010 la Primavera dell’AlbinoLeffe. Tocca quindi all’Aurora Seriate in Serie D dove rimane per ben quattro stagioni prima di trasferirsi al Pontisola nella scorsa stagione sportiva 2015-2016 dove centra i playoff, uscendo dopo il 3-3 contro il Lecco. Non solo la vita di campo però: tra allenare una squadra di calcio e l’altra e tenere corsi di aggiornamento per tecnici, Mister Gaburro nel tempo ha saputo spaziare tra numerose attività, da un programma radiofonico a quelle di collaboratore per quotidiani fino a scrivere diversi libri che, ovviamente, parlano di calcio ma non solo.
«Siamo molto soddisfatti della scelta del mister – afferma raggiante il direttore sportivo Walter Vago che, di concerto con i massimi esponenti della Caronnese, ha scelto Gaburro in un ventaglio allargato di addetti ai lavori -. Marco ha tutte le caratteristiche tecniche ed umane per guidare la nostra squadra del futuro e saprà plasmare al meglio i nostri talenti per dare il giusto carattere alla rosa di giocatori che stiamo sviluppando insieme».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.