La casa dell’acqua “bagna” il primo consiglio comunale
Prima seduta per la nuova giunta. Il candidato sindaco del partito sconfitto alle elezioni lascia il posto a Chiara Vezzini

Non sarà Maria Rosa Carcano a rappresentare i consiglieri di minoranza a Daverio. Il candidato sindaco di Cittadini Daveriesi in movimento, uscito sconfitto dalle elezioni, ha infatti dato le dimissioni.
Nel primo consiglio comunale, che si è tenuto ieri, mercoledì 22 giugno, Mara Rosa Carcano era seduta tra il pubblico ed è stato il nuovo sindaco Franco Martino ad annunciare che sarebbe stata sostituita con la prima in ordine di lista, ovvero Chiara Vezzini.
Un segnale piuttosto chiaro: gli elettori hanno scelto (il partito della Carcano ha preso 505 voti contro i 1037 di Martino) e l’ex candidato ha preferito rinunciare ad ogni ruolo, ritirandosi definitivamente.
Martino ha accolto quindi Chiara Vezzini e ha teso la mano all’opposizione: “L’ho detto subito dopo la mia elezione – ha detto Martino – : io sarò il sindaco di tutti. Il bene comune sarà il valore fondante della mia attività”.
Apertura anche da parte dell’opposizione che ha replicato: “Il nostro ruolo è quello di vigilare sull’attività dell’amministrazione, ma diciamo fin da subito che collaboreremo alla realizzazione di qualunque iniziativa utile al paese. Per questo auspichiamo che ci sia sempre un confronto e che la nostra opinione sia ascoltata”.
“Io credo nel dibattito democratico – ha risposto il sindaco Martino – e per me tutti hanno pari valore. La vostra voce sarà sempre ascoltata e le vostre osservazioni attentamente valutate”.
Quindi si è proceduto alla distribuzione degli incarichi tra gli eletti in giunta:
Alberto Tognola: vicesindaco, si occuperò di sicurezza, Protezione Civile, Partecipate, Lavori pubblici ed edilizia privata, Cultura
Ester Manfredi: Istruzione
Sergio Casarin: Ambiente e rifiuti
Anna Chiara Cavallone (assessore esterno): progettazione bandi, partnership e comunicazione
Consiglieri con delega:
Andrea Maccagnan: informatizzazione dei servizi comunali
Costanza Silbernagl : valorizzazione dei beni di interesse storico culturale
Marco Magnani: Politiche giovanili
Paolo Babandi (capogruppo): Servizi sociali
“Abbiamo individuato l’area per la costruzione della casetta dell’acqua – ha spiegato il neo assessore Casarin – sarà sul piazzale accanto alla cooperativa. Presto faremo il bando per l’individuazione della società che gestirà l’impianto”.
“Questo è uno dei primi passi fatti – ha concluso il sindaco – insieme all’informatizzazione dei servizi scolastici. Ci siamo già messi al lavoro e cercheremo di realizzare al più presto tutti i punti del nostro programma”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.