La prima volta del liceo musicale: la maturità è tutta da scoprire
Hanno affrontato la seconda prova ignari di cosa potesse venir proposto i 16 alunni del liceo Manzoni, i primi arrivati al diploma musicale

Sono i pionieri di un liceo nato sei anni fa con la Riforma Gelmini e attivato l’anno successivo a Varese. Sono i 16 studenti del liceo musicale del Manzoni che, questa mattina ripassavano fuori da scuola i loro spartiti musicali: « Tre sono le possibili tracce: armonizzazione di un basso, canto dato e analisi del brano: considerando che siamo pronti a fare bene solo la prima traccia e che è già stata data lo scorso anno, non siamo messi molto bene».
La tradizionale angoscia di chi è in attesa prima di entrare a scuola per affrontare una nuova prova dell’Esame di Stato è resa ancora più pressante per questi ragazzi, primi maturandi di un corso che può avere un’unica sezione per dispositivo della legge stessa: « Spero non esca l’analisi del brano…» si augura ad alta voce una ragazza: « ma anche armonizzare un canto dato, mettere insieme il bianco e il nero sarebbe una missione impossibile».
Chissà cosa avranno pensato davanti alle due opzioni decise dal Ministero:
PROVA A: Realizzare un corale figurato sulla sottoindicata melodia, cui farà seguito una breve esposizione che dia motivazione dei criteri adottati nella realizzazione del corale stesso, con riferimento a possibili richiami storico-culturali.
PROVA B Analizzare il seguente brano negli aspetti strutturali, armonici e formali, integrando l’analisi con opportuni riferimenti storici: W.A. Mozart Allegro con spirito (I Movimento) dalla Sonata per pianoforte KV 309″
Superate le due prove, i ragazzi domani torneranno al Manzoni: ci sarà la prova pratica, dovranno suonare lo strumento che stanno imparando da anni: chitarra, piano, violino, violoncello, flauto, clarinetto e tromba oppure cantare. Lunedì il quizzone e poi l’orale.
E dopo?
Per metà della classe il futuro è segnato: si prosegue con il conservatorio. Una ragazza, invece, si iscriverà a psicologia: « Voglio dedicarmi alla musicoterapia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.