La statua che ornava i giardini Estensi ora è al Macello: “riportiamola al suo posto”

Ornava il ninfeo del 700 dietro la fontana ai Giardini Estensi, ora è abbandonata nell'ex Macello: il neo Comitato Italia Libera vuole restaurarla e riportarla dov'era. Chiedendo il sostegno di cittadini e sindaco

Dai giardini estensi al Macello, la parabola della statua ritrovata

Ornava il ninfeo settecentesco alle spalle della fontana ai Giardini Estensi, ora è abbandonata nell’ex Macello Civico, in decadenza come lo è quel luogo: i resti della statua realizzata nel secolo XIX (più precisamente nel 1865) sono stati “riportati alla luce”, con un sopralluogo all’ex Macello, dove è “custodita” dal neonato Comitato Italia Libera, il cui presidente è Angelo Monti, il vicepresidente Andrea Badoglio,  e che vede come consiglieri e aderenti Paolo Musajo SommaFranco Prevosti, Luigi Barion, Renzo Talamona, Luigi Manco, Giuseppe Terziroli e Marco Tavazzi.

Galleria fotografica

Dai giardini Estensi al Macello, la parabola della statua ritrovata 4 di 8

«Fu l’architetto Franco Prevosti a ritrovare qui la statua, che una sciagurata scelta del 1956 volle rimossa dalla sua sede originale. Ma nonostante tale preziosa scoperta l’allora sindaco Fumagalli non ne consentì il recupero, e così li è rimasta – spiega Giuseppe Terziroli  – Con la visita il comitato si è riunito anche per suggellare quanto sia importante il passato rispetto al futuro, proprio nell’anno della celebrazione del duecentesimo anniversario dell’elevazione di Varese a Città».

Secondo il comitato: «Molti soggetti privati ed anche aziende sono già interessati a questa operazione di salvaguardia di una testimonianza di libertà e di democrazia: Una testimonianza che non sfuggirà certamente al nuovo Sindaco Davide Galimberti».

Per questo il gruppo vuole procedere alla raccolta dei fondi necessari per il restauro: anche perchè le parti della statua mancanti all’ex macello non sono disperse, ma sono semplicemente recuperabili in un altro posto.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 30 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dai giardini Estensi al Macello, la parabola della statua ritrovata 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.