L’anno finisce con la gara fra scuole “a chi ricicla di più”
Premiazione del concorso Riciclalbero: si sono "sfidate" le due primarie Negri e Manzoni e la secondaria Montessori. Riciclati in tutto 5.390 chili di carta
Sono stati svelati l’ultimo giorno di scuola i risultati del concorso Riciclalbero organizzato dall’assessorato all’Ecologia del comune di Cardano al Campo in collaborazione con l’azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti Sangermano s.r.l.
Il progetto, che è partito ad inizio anno scolastico ed ha visto impegnate le tre scuole Cardanesi (le due primarie Negri e Manzoni e la secondaria Montessori), si è sviluppato in diverse fasi. La prima di sensibilizzazione degli alunni attraverso lezioni organizzate per classi parallele, con la proiezioni di slides e foto della filiera del riciclo, soffermandosi in particolare sulla materia prima carta, cartone e tetrapak.
In questa fase gli alunni hanno potuto apprezzare i molteplici utilizzi della carta, un materiale fantastico perchè si presta a numerosissime applicazioni: fabbricare quaderni, libri, calendari, riviste, confezionare regali, buste, imballare prodotti nei negozi, ecc..La carta è ampiamente usata negli uffici per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, viene usata per pulire, per asciugare e per numerosi altri scopi.
Nelle fasi a seguire, i ragazzi sono stati coinvolti direttamente e chiamati a raccogliere all’interno di “bidoni carrellati” posti nelle tre scuole il maggior quantitativo di carta possibile: per ogni 70 kg di carta conferita si è salvata la vita di un albero, e ad ogni traguardo raggiunto si è assegnato un albero virtuale su un tabellone posto in ogni singolo plesso scolastico.
I plessi hanno gareggiato tra loro. A termine concorso la scuola chi ha riciclato il maggior quantitativo di carta, raccogliendo oltre 2030 kg e salvando 29 alberi, è stata la scuola primaria Manzoni. A seguire, un ex-equo tra il plesso Negri e la scuola secondaria Montessori, i cui ragazzi, altrettanto partecipi e virtuosi, hanno raccolto 1680 kg e salvato 24 alberi per ciascuna scuola.
Il concorso, nato dalla volontà di attivare un percorso educativo di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ponendo l’attenzione su uno dei materiali tra i più preziosi per l’ambiente, la carta appunto, si concluderà il prossimo anno scolastico, quando gli alberi salvati verranno messi a dimora a cura dei ragazzi in un’area verde del comune, rendendo così concreto l’impegno dei giovani per l’ambiente.
Nell’anno scolastico in corso la Sangermano ha realizzato il progetto in 8 comuni d’Italia: le scuole di Cardano al Campo si sono classificate al primo posto rispetto agli altri comuni del concorso.
«Anche il prossimo anno scolastico – spiega il vicesindaco Vincenzo Proto – l’amministrazione comunale proseguirà con la proposta di iniziative di sensibilizzazione delle scolaresche sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata, in accordo con la San Germano e l’istituto comprensivo. Un particolare ringraziamento va al dirigente Scolastico ed alle insegnanti, grazie al cui supporto e collaborazione l’iniziativa ha avuto così grande successo».
Classifica finale del Concorso Riciclabero:
Plesso Manzoni: 29 Alberi (70Kg x1 Albero): 2030 Kg
Plesso Negri 24: Alberi (70Kg x1 Albero): 1680 Kg
Plesso Montessori: 24 Alberi (70Kg x1 Albero): 1680 Kg
Carta Totale riciclata: 5390 Kg
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.