Marsico: “70 anni di Repubblica, giornata storica”

Le parole del consigliere regionale che ricorda le fasi salienti dell'importante ricorrenza

luca marsico caso uva

«I settant’anni dall’istituzione della Repubblica Italiana che si celebreranno domani, 2 giugno, rappresentano tuttora la più grande prova di partecipazione democratica del nostro Paese: quasi ventiquattro milioni di italiane ed italiani hanno decretato una fase nuova dell’Italia mettendo il primo mattone per quella che sarebbe stata la ripresa sfociata nel boom economico nato dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale.
Quel voto, congiunto a quello che ha eletto anche i rappresentanti dell’Assemblea Costituente, è una pietra miliare per tutti noi.

La Carta Costituzionale redatta dai nostri Padri Costituenti guidati da Giuseoppe Saragat e Umberto Terracini resta, tuttora, il fulcro della vita democratica italiana.

Proprio per questi motivi eventuali modifiche, pur necessarie per il giusto adeguamento ai tempi di oggi, dovrebbero essere redatti con ampio consenso di tutte le forze presenti nel Parlamento che rappresenta il centro della vita politica.»

Queste le parole del consigliere regionale Luca Marsico alla vigilia delle celebrazioni dei settant’anni della Repubblica Italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.