Maturità: al classico scelto Isocrate, funzioni integrali allo scientifico
A pochi minuti dall'apertura della busta, sul web già si rivelava l'autore della prova di greco. Tutte le prove divise tra licei, istituti tecnici e professionali
Una versione di Isocrate tratta dall’orazione “Sulla pace”, una delle più famose dell’autore, è la prova di greco scelta per il liceo classico: “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”.
Progettare e installare un serbatoio di gasolio in un piccolo condominio. Le anticipazioni di “Orizzontescuola” indicano in una simulazione molto pratica la prova di matematica con funzioni integrali e geometria analitica per lo scientifico. La prova si completa con un questionario in 10 punti ( quesiti di probabilità e di geometria analitica): occorre rispondere ad almeno 5 domande e risolvere un problema (uno di tipo applicativo, il secondo più tradizionale).
Alle scienze umane è stata proposta una comparazione tra sistemi scolastici europei secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey
. Per l’indirizzo economico delle scienze umane è stato scelto un un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.
Al liceo linguistico, i maturandi sono stati invitati a scrivere un tema sull’argomento delle nascite e del calo demografico: «Europe needs many more babies to avoid a population disaster”.
È iniziata oggi e durerà tre giorni la prova per gli studenti dell’artistico impegnati: per design a creare di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni, per architettura a progettare una palestra rispettando il verde e l’ambiente circostante; per l’indirizzo figurativo il lavoro dovrà ispirarsi al dadaismo
Economia aziendale : redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico di una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Nella seconda parte, scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.
Ecco le prove integrali tratte dal sito del Ministero:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.