Primo podio nel Mondiale per De Tommaso
Il 20enne varesino è secondo al Rally Italia Sardegna tra i partecipanti al Wrc3. Gara assoluta vinta dal belga Neuville
Alla settima partecipazione a una gara del Campionato del Mondo, Damiano De Tommaso sale per la prima volta su un podio della sua categoria. Il 20enne pilota di Brebbia ha chiuso al secondo posto il Rally d’Italia disputato in Sardegna per quanto riguarda la graduatoria del WRC3, quella alla quale è iscritto in questa stagione.
A superare De Tommaso e il suo navigatore, il ligure Paolo Rocca, è stato soltanto Fabio Andolfi, altro bel talento inserito al pari del varesino nel programma Aci Sport Italia, che permette a diversi driver promettenti (compreso Andrea Crugnola) di farsi le ossa nelle gare del Mondiale seppure nella categoria minore, la Wrc3 appunto, a bordo di una Peugeot 208 R2.
In Sardegna Andolfi e De Tommaso (nella foto AciSportItalia) sono stati autori di un testa a testa avvincente, con il primo – più esperto – che ha preso il comando vincendo le prime speciali pur senza dare al varesino un distacco pesante. Damiano si è rifatto conquistando alcuni traguardi parziali e solo nel finale ha accumulato buona parte del divario conclusivo (5’31”). Grazie ai risultati del rally tricolore, De Tommaso sale al terzo posto assoluto in Wrc3 con 38 punti ed ora è preceduto soltanto da Andolfi (secondo con 52) e dal francese Fabre che ha partecipato (e vinto) in solitaria a Svezia, Messico e Argentina accumulando in tutto ben 79 punti.
TRA VIRGOLETTE (Damiano De Tommaso): «Sono davvero soddisfatto, è stata una gara molto difficile che abbia corso su strade molto rovinate. Abbiamo avuto dei miglioramenti rispetto al Portogallo e nel finale abbiamo patito un inconveniente ad un sensore. Siamo comunque riusciti a venirne a capo e cosi siamo arrivati senza problemi ad Alghero. Adesso arriva la Finlandia, gara veloce che ho già disputato lo scorso anno» (da Aci Sport Italia)
A livello assoluto, il Rally Italia Sardegna 2016 è stato appannaggio della Hyundai I20 dell’accoppiata belga formata da Neuville e Gilsoul, capaci di battere le due Polo Volkswagen di Latvala (secondo a 24″) e Ogier (terzo a 1’37”). Italiani praticamente assenti dalle prime posizioni: il migliore è stato Dettori (16° su Fiesta R5), poi Andolfi (20°) e De Tommaso (22°). La classifica iridata del Wrc è guidata da Ogier davanti a Sordo e Mikkelsen.
RALLY – Tutte le notizie su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.