Recital pianistico di Marcuzzi al Chiostro
Il prossimo 2 luglio al Chiostro di Voltorre concerto pianistico dal titolo "L'albero della Musica". Parteciperà la soprano Vincenza Giacoia

Il compositore Marco Marcuzzi terrà un recital pianistico dal titolo “L’albero della Musica” nel giardino del Chiostro di Voltorre. Si tratta di un concerto che prevede brani di epoche diverse nell’idea che i vari generi musicali siano rami differenti dello stesso albero.
Il pianista suonerà infatti musiche pop, come i successi “Ballade pour Adeline” o “LadyD” di Richard Clayderman, brani classici di Chopin, Liszt, Rachmaninoff, temi di celebri colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema come “Anonimo Veneziano”, “Un homme et une femme”, “Blue spanish eyes”, nonchè brani tratti da colonne sonore composte da lui stesso per il teatro e il cinema, come il “Tema d’amore” per il film “Il Cantico di Maddalena” di Campiotti.
Ospite della serata sarà la soprano Vincenza Giacoia che interpreterà alcuni brani del compositore a cui ha adattato personalmente nuove liriche. Non mancherà un tributo al grande Keith Emerson recentemente scomparso, a cui Marcuzzi è particolarmente legato, compresa la celeberrima “Honky Tonk Train Blues”, l’indimenticabile sigla della trasmissione televisiva Odeon. Il pianista arricchirà il concerto con brevi racconti e aneddoti sulla musica, i compositori e il cinema. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno. L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.