Scidurlo al Consiglio d’Europa per il tavolo di lavoro Accessibilità
È il luogo dove vengono presentate le buone pratiche di ogni paese dell’Unione relative all’accessibilità dei percorsi culturali e alla mobilità dolce

Pietro Scidurlo, fondatore di Free Wheels Onlus, partecipa oggi al Tavolo di lavoro Accessibilità e Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa dove vengono presentate le buone pratiche di ogni paese dell’Unione relative all’accessibilità dei percorsi culturali e alla mobilità dolce.
La best practice selezionata per l’Italia è quella messa a punto da Free Wheels Onlus, associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di avvicinare ad esperienze di “cammino” tutte le persone, anche quelle con disabilità o esigenze speciali, di favorire la piena accessibilità dei percorsi e consentire quindi a tutti di vivere questo tipo di esperienza culturale e turistica.
“Perché l’esperienza del Cammino possa abbracciare sempre più persone, è importante cambiare il tipo di approccio da tecnico a culturale – spiega Pietro Scidurlo – Sappiamo tutti quali dovrebbero essere le normative e le attenzioni perché un percorso sia fruibile da tutti. Ma se non prendiamo consapevolezza che gli Itinerari Culturali possono e devono essere un’esperienza per tutti, rimarranno sempre una nicchia, un’esperienza per pochi. Ciò che rende un itinerario realmente accessibile – continua Scidurlo – non è solo non avere barriere architettoniche e consentire la percorribilità a persone con disabilità motoria o sensoriale. Un itinerario accessibile in senso moderno offre risposte alle necessità di tutte le persone con esigenze speciali: dai celiaci alle famiglie con bambini piccoli o con animali, solo per fare due esempi.”
Free Wheels Onlus, guidata da Pietro Scidurlo, paraplegico dalla nascita, in quattro anni ha realizzato diversi progetti, fra i quali la mappatura completa del Camino Françes (da Saint Jean Piéd-de-Port a Santiago de Compostela) e del Camino de Finisterre. Il risultato di tale esperienza è Santiago per tutti, la prima guida pensata per consentire anche a persone con esigenze speciali di affrontare in tutta sicurezza il cammino di Santiago. Pubblicata con le edizioni Terre di Mezzo, la guida è stata scritta da Pietro Scidurlo con Luciano Callegari.
L’associazione Free Wheels Onlus guarda oggi verso i cammini italiani con l’obiettivo di replicare questo progetto di accessibilità sulla via Francigena, l’itinerario europeo più importante nel nostro Paese. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Un primo viaggio di sensibilizzazione su Ciclovia Francigena si è svolto per 900 km da Somma Lombardo a Roma, dal 28 marzo al 12 aprile scorso. Cinque i protagonisti di questo primo viaggio e tra questi Pietro Scidurlo in handbike. Un’esperienza promossa dall’onorevole Stella Bianchi e con lei da altri parlamentari aderenti all’Intergruppo Parlamentare per la Via Francigena, tra i quali Chiara Scuvera, Marco Bergonzi, Raffaella Mariani, Susanna Cenni, Alessandra Terrosi. Il viaggio si è concluso a Roma con l’accoglienza da parte del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini.
Obiettivo del Tavolo di Lavoro, che si è tenuto Strasburgo dal 20 al 22 giugno, è produrre le linee guida di riferimento per il riconoscimento di un Itinerario da parte del Consiglio d’Europa, la più antica Organizzazione per la tutela dei Diritti Umani e le Pari Opportunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.