Spettacolo a Lugano, è il weekend degli XCat
Il gran premio dell'acqua si disputa dalle 15,30 di domenica 5, ma gli eventi sono iniziati venerdì. I team europei sfidano quelli degli Emirati
È il fine settimana della grande motonautica per Lugano e per il suo lago. Da oggi – venerdì 3 – a domenica il Ceresio ospita l’unica tappa europea del circuito X-Cat, campionato nel quale si confrontano una serie di spettacolari e velocissimi catamarani letteralmente in grado di volare sul piano dell’acqua.
Tutti contro i piloti degli Emirati Arabi, sul piano sportivo: il Victory Team di Al Zaffain e Bin Hendi ha vinto entrambe le prove disputate fino a qui – gli XCat vedono la disputa di diverse tappe proprio nella penisola Arabica – e con Team Dubai 33 che ha conquistato un secondo posto ed è terzo in classifica. Nel mezzo gli svedesi di Swecat Racing, poi gli australiani di Goald Cost e i migliori italiani: quinti assoluti gli uomini di Carpisa Yamamay (Amato e Testa) e di T-Bone Station (Formilli Fendi e Carpitella). E tutte le squadre europee proveranno nella circostanza a mettersi davanti agli equipaggi arabi, grandi favoriti per il successo finale.
La manifestazione luganese è iniziata oggi con le prime prove libere e vivrà – venerdì sera – la spettacolare sfilata delle quattordici imbarcazioni in città, scortate da una trentina di Harley Davidson. Sabato mattina (dalle 10,30) si disputa la Emaar Pole Position, nel pomeriggio la Dubay Duty Free Speed Cat Run. Domenica però il pezzo forte e cioè il gran premio degli XCat preceduto alla mattina (11-12) dalle prove ufficiali. La gara scatterà alle 15,30 in punto e sarà seguita dalle premiazioni.
Il circuito disegnato sul lago, una sorta di “L” rovesciata, misura circa 7,8 chilometri, lascia agibili alcuni corridoi per la navigazione dei battelli di linea e dà agli spettatori diversi punti di osservazione dalle rive del Ceresio.
XCAT (Classifica dopo due gare): 1) Victory Team (Eau) 86 punti; 2) Swecat Racing (Sve) 55; 3) Dubai 33 (Eau) 51; 4) Gold Coast (Aus) 48; 5) Carpisa Yamamay (Ita) 39; 6) T-Bone Station (Ita) 35; 7) Abu Dhabi Team 32 (Eau); 8) Six (Ita) 24; 9) Fujairah (Ita) 19; 10) Lady Spain (Spa) 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.