Spettacolo di fine anno per gli alunni del liceo coreutico
Gli studenti danzatori del liceo Pina Bausch ma anche i ragazzi del Candiani con le sceneggiature e quelli del musicale contribuiscono alla riuscita del balletto in programma domenica 5 al teatro Sociale
“DREAMTRACKS, sulle tracce del sogno” è il titolo dello spettacolo che chiude un altro anno –il sesto- di intenso lavoro in nome della danza e dell’arte del Liceo Coreutico Pina Bausch. Lo spettacolo è andato in scena ieri, sabato 4 giugno, al Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio,con replica oggi, domenica 5, alle ore 20.30.
È un’occasione per ricordare che la scuola è soprattutto passione e dedizione per quel che si studia, per quel che si apprende.
Diceva Gianni Rodari che “Il senso dell’utopia, un giorno, verrà riconosciuto tra i sensi umani alla pari con la vista, l’udito, l’odorato. Nell’attesa di quel giorno, tocca alle favole tenerlo vivo”.
Alle favole in carne ed ossa, che tengono i piedi ben piantati –anche in punta- a terra e si elevano verso nuove frontiere appena intraviste.
Ecco il sogno da sognare insieme: siamo in buona compagnia! Bela Bartok, Delibes, Saint Saens, Čaikovskij, Minkus, con i passi di danza disegnati da Fokine, Balanchine, Petipa… con il segno e il colore degli artisti studiati e amati nelle scenografie, nelle voci.
«Ci siamo anche noi e facciamo la nostra parte per tenere vigile il senso dell’utopia, della bellezza e del divenire sempre più e appieno ‘esseri umani’, artefici della nostra quotidiana avventura» commentano docenti e studenti.
La prima parte dello spettacolo vede in programma un’edizione originale e d’avanguardia del Mandarino meraviglioso, importante ed impegnativa opera del compositore Bela Bartok. Hanno lavorato alla performance tutti i danzatori del Coreutico (dalla prima alla quinta), indirizzo di danza contemporanea, sperimentando nuove forme espressive e coreografie d’avanguardia.
Straordinarie le scenografie realizzate dagli studenti della classe 4 SV guidati dalle docenti Mirella Castiglioni e Anna Ranzato.
Il secondo tempo è dedicato ai brani più belli del balletto classico di repertorio: una prova raffinata e maestosa per i giovani danzatori dell’indirizzo classico che si sono messi alla prova nell’esecuzione di passi precisi e di grande tensione fisica. Due ore di passione, dunque, per chi vuole condividere la bellezza e la cultura.
Protagonisti accanto ai loro studenti, gli insegnanti di tecnica della danza: Santa Borriello, Valeria Canoro, Ilaria De Santis, Ilenia Logorelli, Siriana Spaziani. Accanto a loro, i pianisti accompagnatori: « La nostra ‘buona scuola’ è data dalla continuità cui hanno diritto questi giovani insegnanti ai quali va il nostro grazie!» concludono gli insegnanti
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.