Tasi e Imu cancellate, il Pd festeggia: “Risparmi per 25mila famiglie”

L'evento del Partito Democratico in piazza Carducci per celebrare la cancellazione delle due tasse

varie

Anche il Pd di Varese ha preso parte all’iniziativa lanciata dal Partito Democratico a livello nazionale per festeggiare l’abolizione definitiva della Tasi per la prima casa e dell’Imu, prevista nella legge di stabilità 2016 presentata dal Governo a ottobre e approvata dal Parlamento alla fine del 2015. Oggi in occasione della giornata nazionale “No tasi day”, il segretario regionale lombardo Alessandro Alfieri, insieme all’onorevole Daniele Marantelli, il segretario provinciale Samuele Astuti e al responsabile enti locali provinciale Paolo Bertocchi, ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le cifre dell’abolizione delle tasse sulla prima casa. 

“Con la finanziaria 2016 – spiega Alfieri – il Governo ha cancellato definitivamente TASI per la prima abitazione e l’IMU. In Italia parliamo di un abbassamento delle tasse per quasi 20milioni di famiglie. Nel concreto se prendiamo come esempio Varese, oltre 25mila famiglie pagheranno quasi 300euro in meno all’anno per un totale di oltre 7 milioni di euro. Da oggi, inoltre, le imprese che hanno assunto lavoratori a tempo indeterminato vedranno una riduzione dell’Irap che non ha precedenti. Il tutto, per la prima volta, non sarà scaricato sui bilanci dei comuni che non avranno taglio ai trasferimento ma è frutto dei risultati delle politiche economiche del Governo”, conclude.

Marantelli ha sottolineato l’effetto concreto sulla prima casa 19 milioni e ha ribadito che i mancati introiti per i comuni saranno interamente compensati con un fondo di solidarietà comunale. Astuti ha ribadito che il Governo ha garantito il trasferimento completo ai comuni dei fondi e che sta riducendo la pressione fiscale e questo è un elemento di rilancio per le famiglie e lo sviluppo di imprese. “Siamo sulla strada giusta” ha concluso Bertocchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.