Torna Bicipace, la manifestazione tocca 42 comuni
La carovana in bicicletta attraversa i territori del varesotto e dell’alto milanese. Appuntamento domenica 5 giugno
Domenica 5 giugno torna Bicipace, giunta quest’anno alla 34esima edizione. La carovana in bicicletta attraversa i territori del varesotto e dell’alto milanese, portando i colori dell’arcobaleno in ben 42 comuni: da Abbiategrasso a Gallarate, passando da Somma Lombardo, Olgiate, Legnano e ancora Busto Arsizio, Saronno, Castellanza, Lainate, Rho e tanti altri. L’arrivo per tutti è previsto alla splendida Colonia Fluviale di Turbigo per un pranzo conviviale. E poi ancora musica dal vivo, animazione e giochi per adulti e piccini, Truccabimbi, Ludobus, “Conoscere gli alberi”, massaggi shiatsu e la visita guidata al Mulino del Pericolo.
“Legambiente si fa promotrice di un’iniziativa che unisce aggregazione, solidarietà e cooperazione, alla riscoperta di una mobilità sostenibile – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – Non ci può essere occasione migliore della Giornata dell’Ambiente per sfilare in centinaia, tutti in bicicletta, colorati e festanti, attraverso alcuni dei luoghi più belli della nostra regione, spesso troppo poco conosciuti”.
Non solo il piacere di condividere una giornata di attività all’aria aperta, immersi negli splendidi panorami della campagna lombarda, ma anche un’occasione per riflettere su mobilità e parchi. “Chiediamo a gran voce a tutte le amministrazioni di avere un’attenzione sempre maggiore alla promozione di una mobilità dolce, che sia in sicurezza, per permettere anche alle fasce più giovani di utilizzare la bicicletta – dichiara Flavio Castiglioni, coordinatore di Bicipace – Inoltre è necessario completare la connessione delle dorsali che permettano il collegamento tra i parchi locali e quelli regionali, come per esempio tra la Valle Olona e il Parco del Ticino”.
Bicipace è anche solidarietà: grazie al progetto di N.A.A.A. e Scuola di Babele i contributi raccolti saranno devoluti per l’acquisto di biciclette destinate alle zone più povere del Vietnam, nella provincia di Bacninh, per permettere ai ragazzi più distanti di raggiungere le loro scuole, riducendo così la percentuale di abbandono scolastico.
Per informazioni sui tutti i percorsi, gli orari delle partenze nei diversi comuni e prenotazioni: www.bicipace.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.