Un parco Altomilanese tutto da scoprire
Il polmone verde non è solo grigliate e percorsi sportivi. Le realtà che vivono e lavorano nel parco si sono unite per una giornata di porte aperte nelle aziende agricole, alla baitina e alla cascinetta

L’Ente Parco Alto Milanese, L’Associazione “Amici del Pam”e “Il Circolo Fratellanza e Pace” di Legnano hanno unito le forze e gli intenti per organizzare l’iniziativa “Porte aperte al Pam- Quando la natura incontra l’uomo”, che vuole promuovere e valorizzare “l’identità” agricola e produttiva del Parco sottolineando quanto sia fondamentale conoscere e tutelare la specificità naturalistica della flora e fauna del Pam.
Domenica 3 luglio, a partire dalle 14, l’Azienda Agricola “La Stella”, L’azienda Agricola “La Frisona” e la “Cascinetta” dove ha sede la “Bottega agricola” apriranno le loro porte al pubblico, dando testimonianza concreta della ricchezza e diversità del territorio, e offrendo l’occasione per conoscere, attraverso dimostrazioni e laboratori, la realtà produttiva locale. Sarà cosi possibile scoprire che il PAM, è si luogo per grigliate, giochi all’aperto e percorsi per runner ma anche ambiente in cui le energie della natura e dell’uomo si incontrano dando vita a prodotti e servizi d’eccellenza.
Le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) saranno di supporto per una passeggiata conoscitiva del parco e delle aziende agricole ivi presenti proponendo due differenti alternative:
A PIEDI: Percorso esplorativo e naturalistico della durata di ½ h (2km circa) partenza h 14:45 dalla Cascinetta con arrivo a Cascina Borra h 15.30
IN BICI: Percorso esplorativo e naturalistico della durata di 1 h (7km circa) partenza h 16.00 dalla Cascinetta per arrivare alle h 16.30 alla Baitina seconda stazione di partenza, per proseguire verso le aziende agricole.
Per tutto il pomeriggio sarà disponibile il servizio di bike sharing presso la Baitina e presso la Cascinetta.
E non è tutto! dalle 14.00 alle 16.00 sono previsti presso la Cascinetta laboratori di inglese gestiti dal Learning Centre “Helen Doron” di Legnano.
Presso il Circolo Fratellanza e Pace alla Baitina sarà disponibile il punto ristoro e dalle h 18.00 ci si potrà intrattenere per l’happy hour con musica e aperitivo serale.
Di seguito l’ampio programma:
Azienda agricola La Stella di Mazza Astrid & C SS: via Novara 220, Legnano
La Società oltre ad essere Centro Ippico specializzato alla riabilitazione equestre per i diversamente abili, è anche Azienda Agricola con attività di apicoltura e produzione di miele, nonché centro Cinofilo dove gli amici cani e i loro padroni possono imparare a relazionarsi correttamente tra loro.
A partire dalle 14:
ATTIVITA’ EQUESTRE
– Conosciamo l’amico cavallo/pony
– impariamo ad accudire il cavallo.
– Battesimo della sella
ATTIVITA’ CINOFILA
-Conoscenza e avvicinamento del nostro amico cane;
-Lezione dimostrativa di gruppo;
-Giochi di agility per cani;
ATTIVITA’ di APICOLTURA
– Presentazione dell’attività.
– Piccola merenda offerta dall’ azienda.
FATTORIA LA FRISONA di Borra Matteo: Via Cascina Mazzafame Busto Arsizio
L’Azienda agricola, oltre ad essere fattoria didattica, è caseificio produttore di latte formaggi e gelato artigianale con vendita diretta al pubblico.
A partire dalle H 15.30:
– laboratorio del miele dove verrà spiegata attraverso un’arnia a vetri la vita e l’operatività delle api.
– laboratorio del mais dove i bambini potranno sgranare delle pannocchie per fare la polenta con il formaggio da gustare con mamma e papà.
– laboratorio delle uova colorate. i bambini potranno colorare con le tempere le uova che porteranno a casa in ricordo della giornata.
LA CASCINETTA: LABORATORI HELEN DORON Learning centre di eccellenza per l’insegnamento della lingua inglese, con sede a legnano In Via Cadorna,48
dalle H 14.00 alle 16 Funny Games a cura delle teachers della scuola che intratterranno i bambini con
divertenti ed educativi giochi in lingua inglese presso la Cascinetta attuale sede del Campus estivo.
LA BOTTEGA AGRICOLA:
La Bottega Agricola si occupa di agricoltura all’interno del P.A.M. nonché della vendita di prodotti agricoli di propria produzione (come farro e cereali) e a chilometro zero garantendo la genuinità e i sapori di una volta.
Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare i prodotti della Bottega.
L’Associazione Amici del PAM Il Circolo Fratellanza e Pace Il Parco Alto Milanese vi aspettano numerosi per trascorrere un piacevole pomeriggio insieme!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.