“Una nuova dignità per il cimitero di Castiglione”
Inaugurato il restauro della cappella del cimitero. Nei prossimi mesi la Castiglione Olona Servizi sistemerà anche il viale di accesso e i sotterranei
È stata inaugurata il 6 giugno scorso la cappella del cimitero di Castiglione. In una chiesetta completamente restaurata, si è tenuta la messa di inizio mese, officiata dal parroco Don Ambrogio Cortesi, di fonte a decine di persone. L’operazione di restaurato è stata voluta dalla Castiglione Olona Servizi, società partecipata del comune che ha in gestione il cimitero cittadino. I lavori, però, non riguardano solo il restauro della cappella, ma anche il rifacimento dei sentieri di camminamento tra i loculi, il cui cantiere dovrebbe iniziare nelle prossime settimane e terminare a settembre.
«Vogliamo rifare tutto il viale centrale e alcune vie laterali – spiega l’amministratore unico della Cos, Cristiano Filieri -. Un camminamento che non sia più in selciato ma più adatto all’accesso per tutti, dai genitori con il passeggino ai disabili. Chiunque deve poter accedere ai propri cari senza difficoltà». Non è il primo intervento che la Cos effettua nel cimitero: nei mesi scorsi sono state effettuate, con successo, operazioni che hanno portato all’eliminazione totale dei piccioni: prima sono stati chiamati i falconieri e poi sono state montate delle reti molto sottili ad altezza di due metri per impedire la nidificazione.
Ma non è finita: «Il secondo passaggio, che vorremmo poter avviare entro fine anno, è quello del ripristino dei sotterranei che sono in condizioni pietose.È brutto dover ricordare l’ultimo saluto ai propri cari in un posto così lugubre per il troppo tempo di incuria. Abbiamo il cimitero in centro al paese e non possiamo girarci dall’altra parte. Ci interessa dare una nuova accessibilità e dignità a questo luogo. È chiaro che è un cimitero vecchio che avrebbe bisogno di interventi importanti, ma si fa quel che si può con quello che si ha a disposizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.